Ostiglia
da Sabato 12 a Domenica 13 ottobre 2024
La Ciclabile Ostiglia-Treviso
La pista ciclabile in Italia che permette di viaggiare con lentezza in ogni stagione dell’anno per scoprire le bellezze nascoste nel cuore del Veneto. 150 km da pedalare lungo il tracciato di quella che una volta era la linea ferroviaria omonima: ora è una piacevole ciclovia che si snoda lungo le province di Mantova, Verona, Vicenza, Padova e Treviso.
Il percorso si immerge in un paesaggio veneto autentico: corsi d’acqua, campi coltivati a mais, asparagi e radicchio, chiese campestri, aree naturalistiche e ville venete. La ciclabile è attrezzata con punti ristoro, aree di sosta e servizi per il turista. Il percorso non è completo ma si prevede che in pochi anni il tracciato diverrà completamente ciclabile quindi interamente percorribile.
Questa è una gita a cui si auspica l’utilizzo dei soli mezzi: treno e bici. Primo giorno: si partirà dalla stazione ferroviaria di Ostiglia, si attraverseranno gli importanti centri di Cerea e Legnago dove si potrà prevedere una pausa caffè; superata Cologna Veneta visiteremo la splendida villa veneta Fracanzan Piovene quindi ci si dirigerà verso Barbarano dove è previsto il pernottamento con cena e colazione. Avremo percorso circa 80 km.
Nella giornata successiva si proseguirà verso Treviso, si attraverseranno siti interessanti che potrebbero meritare una visita: l’ex jutificio di piazzola sul Brenta, il complesso dei santuari antoniani di Camposanpiero, l’oasi naturalistica di Rosato. In tardo pomeriggio si arriverà a Treviso dove con il treno si tornerà verso Modena.
— E’ obbligatoria la prenotazione entro il 6/10/2024 – posti disponibili: 12
— Livello: °°° Difficile
— Info: Duccio 3386051082 – Gino 3295383431
— Riservato ai soci Fiab