Calendario

Dic
15
Dom
Il giro dei presepi @ Montalbano Zocca
Dic [email protected]:30–16:00
Il giro dei presepi @ Montalbano Zocca

Domenica 15 Dicembre
Mtb/Fiab/Cai
Il giro dei presepi

Destinazione del nostro percorso è il borgo di Montalbano, dove da diversi anni vengono allestiti decine di presepi all’aperto.

Il giro si snoderà dapprima attorno a Monte S. Giacomo. Se le condizioni del fondo lo consentiranno, attraverseremo tutto il castagneto secolare su sentiero fino ad incontrare la provinciale che collega Zocca a Tolè. Da qui, per carrabile, raggiungeremo Monte Tortore (sede di uno dei più antichi castelli della zona) e successivamente Montalto Nuovo. Sempre su strada asfaltata, si scenderà a Semelano per risalire poi verso Rosola. Seguendo carraie secondarie a bassissimo traffico, percorreremo la cresta collinare panoramica in direzione di Montalbano dove è prevista la visita ai caratteristici presepi.

Non ci sono difficoltà tecniche. Se le condizioni meteo dei giorni precedenti lo consentiranno, potremmo decidere al momento di innestare sul percorso anche qualche tratto su sentiero; altrimenti il giro sarà quasi interamente su carraie asfaltate.

Pranzo al sacco o presso stand gastronomico a Montalbano.

Difficoltà tecnica:
MC: per cicloescursionisti di media capacità tecnica, percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce …) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.

Lunghezza: 30 km
Dislivello: 700 mt

Informazioni organizzative
Orario: ore 09.00 Modena parcheggio centro commerciale I Gelsi via Vignolese per organizzare le auto
Ritrovo ore 10.00 Zocca – Parcheggio via don R. Stradi – Zocca – per la partenza in bici

Equipaggiamento richiesto
MTB in condizioni efficienti, casco (obbligatorio), kit di riparazione, pranzo al sacco, acqua.

Quote Iscrizione: 2 euro soci FIAB / 5 euro non soci

Info Ermes 340.6764713 e Andrea 338.2340331

DIFFICILE °°° / AUTO + BICI / MTB

Gen
4
Sab
Visita alla mostra Anthropocene – Bologna MAST @ Bologna
Gen [email protected]:00–14:00
Visita alla mostra Anthropocene – Bologna MAST @ Bologna

Sabato 4 gennaio 2020
Visita alla mostra Anthropocene – Bologna MAST

Anthropocene è un progetto artistico che indaga l’indelebile impronta umana sulla Terra attraverso le straordinarie immagini di Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier. Combinando fotografia, cinema, realtà aumentata e ricerca scientifica, i tre artisti danno vita a un’esplorazione multimediale di grande impatto visivo che documenta i cambiamenti determinati dall’attività umana sul pianeta e ne testimonia gli effetti sui processi naturali.

Abbiamo a disposizione 15 posti per una visita guidata che inizia alle ore 10.00 che si snoderà tra le quattro sezioni che coinvolgono gli spazi del MAST e poi potremo assistere alla visione del Film “Anthropocene: The Human Epoch”. Il film, realizzato nell’arco di quattro anni, segue la ricerca di un gruppo internazionale di scienziati, l’Anthropocene Working Group, impegnato da quasi dieci anni a dimostrare il passaggio, alla metà del XX secolo, dall’Olocene a una nuova epoca geologica, l’Antropocene.

Al crocevia tra arte e scienza, Anthropocene: The Human Epoch testimonia un momento critico nella storia geologica, fornendo un contributo provocatorio e incisivo alla riflessione sulla portata dei danni ambientali causati dalla nostra specie.

Organizzazione:
Per chi parte in treno da Modena, Ritrovo ore 8.00 in stazione. Ognuno si acquista i suoi biglietti di andata e ritorno Modena / Bologna. A Bologna useremo i mezzi pubblici per raggiungere il Museo.
Per tutti il ritrovo ore 9.45 davanti al MAST – via Speranza 42, Bologna. La visita e la visione del film finiranno presumibilmente verso le 13.00. Da qual momento ognuno è libero di tornare o di passare il pomeriggio a Bologna, ci organizzeremo in loco in base alla giornata.

Costi: euro 2,00 per l’assicurazione giornaliera. Riservato a soci FIAB – Visita guidata gratuita, ad offerta libera. Costi di trasporto a carico di ogni singolo partecipante.

Iscrizione obbligatoria, 15 posti disponibili – tramite messaggio SMS/ Whatsapp a Ermes 3406764713