Calendario

Mag
26
Dom
Alla lanterna di Diogene @ Sorbara
Mag 26@9:00–16:30

                                                      

 

In collaborazione con

 

 

 

 

Domenica 26 maggio

Alla lanterna di Diogene

“Diogene gira con la lanterna in pieno giorno perchè cerca non l’essenza astratta dell’uomo,ma l’uomo autentico, reale. E’ dentro questa ricerca che noi stiamo”

A distanza di 5 anni torniamo a trovare i nostri amici della Lanterna di Diogene, ad assaggiare la loro splendida cucina e a farci raccontare quello che fanno.

La Lanterna di Diogene é una cooperativa sociale che gestisce quello che é più conosciuto come laboratorio socio-occupazionale, nel quale un insieme di persone provenienti da problematiche diverse si ritrovano a lavorare tutti insieme secondo i propri interessi e capacità, tenendo conto delle risorse e delle potenzialita di ciascuno. Tutti insieme lavorano la terra, allevano pecore, galline e maiali e trasformano il tutto in piatti da offrire in una osteria.  Hanno anche un’acetaia dove si produce l’aceto balsamico tradizionale di Modena. L’attività agricola e quella dell’osteria non potrebbero esistere separate, perchè l’una alimenta l’altra, come si legge dal loro sito, “in uno scambio continuo e necessario tra cuore e polmoni”.

Il menù che ci viene offerto é il seguente:

antipasto di verdura e gnocco fritto con mortadella, tortelloni con ricotta di capra e ortiche, acqua e vino Lambrusco di Sorbara – (totale euro 25,  euro 15 bambini)

Ritrovo h. 9 presso il parcheggio di Torrenova in Via Nonantolana 685 – Modena.  Si percorrerà la pista ciclabile Modena-Bastiglia, poi strade basse fino ad arrivare a Solara di Bomporto. Al ritorno percorreremo l’Argine del fiume Panaro,  per un totale complessivo di circa 45 chilometri.

Il percorso é adatto a tutti, adulti e bambini,  si consigliano bici tipo mountain bike

Ritorno previsto h 16,30 circa.

Per chi non dovesse riuscire a venire in bici, può raggiungerci direttamente in macchina alla Lanterna

costo assicurazione : soci euro 2, non soci euro 5

Si richiede la prenotazione entro venerdi 24 maggio

NB: L’appuntamento alla Lanterna in via Argine 20 Solara di Bomporto sarà alle h. 11,30, prima del pranzo faremo un giro per conoscere la loro attività agricolo-sociale.

In caso di pioggia comunicheremo, entro sabato mattinata, se il pranzo sarà confermato.

Info Luana 3384882782 – Armando 3423930964 e Marina 3383054182

FACILE ° / BICI / ADATTO AI RAGAZZI

Giu
1
Sab
Bici & Barca tra le isole della Dalmazia @ Spalato
Giu 1@9:30–Giu 8@20:00
Bici & Barca tra le isole della Dalmazia @ Spalato

Da sabato 1 giugno a sabato 8 giugno
Biciviaggio di Fiab Nazionale
Bici & Barca tra le isole della Dalmazia

Con partenza da Split (Spalato) attraverso l’Isola di Brač (Milna), Isola di Hvar, Isola di Korčula, Parco Nazione di Mljet, Penisola di Pelješac & Riviera di Makarska, Omiš una splendida crociera e panoramiche pedalate, si ritorna a Split per il rientro in Italia.

Massimo 34 partecipanti

Info programma ed iscrizioni
https://www.andiamoinbici.it/show/bici-barca-tra-le-isole-della-dalmazia

 

Giu
8
Sab
Longobardi in bicicletta @ Nonantola - Spilamberto
Giu 8@14:30–Giu 9@18:30
Longobardi in bicicletta @ Nonantola - Spilamberto

Sabato 8 e domenica 9 giugno
Longobardi in bicicletta
Modena – Nonantola (sabato) e Modena—Spilamberto (domenica)
In collaborazione con: Musei Civici Modena, Comune di Nonantola e Comune di Spilamberto.

La fascia di pianura situata tra Modenese e Bolognese nei secoli compresi tra VI e VIII sec. è stata un territorio di confine tra l’Impero bizantino e il regno dei Longobardi. In questi territori è possibile ancora oggi scorgere le tracce della presenza di questo popolo disceso in Italia dalla Scandinavia e ancora per molti aspetti avvolto nel mistero.

I Comuni di Nonantola e Spilamberto, insieme ai Musei Civici di Modena sono impegnati nello studio di questa lontana epoca storica e vogliono diffonderne la conoscenza. Per questo hanno progettato per la primavera 2019, grazie alla collaborazione di FIAB Modena, un fine settimana per scoprirli…in bicicletta!

 

sabato 8 giugno 2019 – ITINERARIO MODENA – NONANTOLA

Ore 14.30: ritrovo a Modena in Piazza Grande davanti alla cattedrale romanica, che fu anche longobarda. Breve visita guidata

Ore 15.00: partenza in bicicletta per raggiungere la piazza dell’Abbazia di Nonantola, con itinerario curato da FIAB Sezione di Modena

Ore 16.30: arrivo a Nonantola e visita guidata all’abbazia di San Silvestro e al Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra. Tra le opere del museo sarà possibile ammirare due cappe in sciamito bizantino, rarissimo tessuto, rinvenute fortuitamente in abbazia nel 2002 durante la campagna di inventariazione dei beni culturali ecclesiastici. Il loro arrivo a Nonantola è ascrivibile al periodo immediatamente successivo alla fondazione del monastero, quando gli abati Pietro ed Ansfrido furono ambasciatori per Carlo Magno presso Costantinopoli, venendone probabilmente omaggiati dallo stesso imperatore d’Oriente. Per lungo tempo utilizzate come corredo funebre di San Silvestro, sono state conservate insieme alle sue reliquie e ad altri oggetti ora esposti in una sala del museo, insieme all’arca romana del santo, portata dagli stessi longobardi nel 756 dalle catacombe di Santa Priscilla lungo la Via Salaria

Ore 17.30: rientro a Modena, con arrivo previsto per le 19.00

 

domenica 9 giugno 2019 – ITINERARIO MODENA – SPILAMBERTO

Ore 9.30: visita guidata ai reperti longobardi esposti presso i Musei Civici a cura della direttrice Francesca Piccinini

Ore 10.15: partenza in bicicletta per Spilamberto con itinerario guidato da FIAB Sezione di Modena

Ore 12.00: breve sosta al punto ristoro. A seguire osservazione guidata dell’area archeologica di Ponte del Rio e laboratorio di fusione del bronzo con la tecnica protostorica. Come avveniva la produzione metallurgica all’interno della terramara in cui ci troviamo? Dimostrazione di archeologia sperimentale attraverso la riproduzione delle antiche tecnologie e una spiegazione accurata riguardante il reperimento delle materie prime, l’evoluzione tecnologica e la produzione di oggetti finiti

Ore 15.00: passeggiata in centro a Spilamberto, per ammirare le bellezze storico architettoniche che lo caratterizzano e visita al Museo Antiquarium

Ore 16.00: rientro a Modena in bicicletta con arrivo previsto per le 18.30

 

Partecipazione gratuita previa iscrizione FIAB Modena entro venerdì 7 giugno
Tel. Eugenia 338 3488082 – Diana 347 4506510

FACILE ° / BICI / ADATTO AI RAGAZZI

 

Set
22
Dom
In bici nelle nostre “terre d’acqua” @ Carpi
Set 22@8:00–17:00
In bici nelle nostre “terre d'acqua” @ Carpi

Domenica 22 Settembre
In bici nelle nostre “terre d’acqua”

In collaborazione con Slow Food

Info Luana 338.4882782 e Diana 347.4506510

FACILE ° / BICI

Ott
6
Dom
Pedalare con gusto 2019 @ Finale Emilia
Ott 6@9:30–13:30
Pedalare con gusto 2019 @ Finale Emilia

Domenica 6 Ottobre
Pedalare con gusto – Comuni Area Nord

Info Eugenio 335.7015855 e Nicola 339.7693497

FACILE ° / AUTO + BICI / ADATTO AI BIMBI

Ott
20
Dom
Festa d’autunno a Bosco Albergati @ Bosco Albergati
Ott 20@8:00–13:00
Festa d'autunno a Bosco Albergati @ Bosco Albergati

Domenica 20 Ottobre
Festa d’autunno a Bosco Albergati
in collaborazione con la Città degli Alberi

Info Diana 347.4506510 e Luana 338.4882782

FACILE ° / BICI / ADATTO AI BAMBINI