Calendario

Set
21
Sab
La via Francigena da Siena a Civitella Paganico attraverso Montalcino @ Siena
Set 21@10:00–Set 22@20:00
La via Francigena da Siena a Civitella Paganico attraverso Montalcino @ Siena

Sabato 21 e domenica 22 Settembre
Giro per famiglie, ragazzi dai 10 anni in su
La via Francigena da Siena a Civitella Paganico attraverso Montalcino

ITINERARIO
Cielo e terra, prati e vigneti, pievi e borghi che emergono come isole in tutto il suo splendore, questa è la campagna toscana. Tante le strade antiche da percorrere in paesaggi che ancora oggi raccontano la storia del territorio. Questo percorso tenta un’introduttiva esplorazione su un percorso scorrevole fatto di strade asfaltate e stradelli bianchi di campagna da scoprire in bicicletta. Non solo il fondo stradale ma anche le distanze e le salite consentono l’accessibilità a questo percorso che prevede circa 3 ore di pedale al giorno da inframezzare con pause di visita e ristoro.
Il primo giorno partiremo da Siena per arrivare a Torrenieri lungo una tappa del tratto toscano della Via Francigena.
La strada scende leggermente da Siena per restare in pianura fino a Buonconvento, il cui centro vale una visita. Questa tappa è contraddistinta dai panorami sconfinati che si godono dai crinali della Val d’Arbia, percorsi sulle bianche strade di campagna costeggiate da cipressi.
Arriveremo nei dintorni di Torrenieri dove pernotteremo e mangeremo.
La seconda e conclusiva tappa un po’ più impegnativa, ci porta da Torrenieri a Civitella Paganico. Attraverso la strada del Brunello entreremo nelle bellissime viste della Val d’Orcia, Anche per questa giornata il fondo sarà asfalto e strade bianche di campagna. Arriveremo per le ore 17.00 a Civitella Paganico da dove riprenderemo il treno per tornare a Siena.

INFORMAZIONI TECNICHE

La distanza complessiva del percorso è di circa 90 km con dislivello complessivo di 1090 metri. Le tappe sono entrambe di 45 km circa con 390 metri di dislivello la prima e 710 la seconda.. E’ un percorso medio-facile ma, come immaginabile, è necessaria una bicicletta mountain bike o, al limite, city bike in buone condizioni con cambio regolarmente funzionante. Portare anche una camera d’aria di scorta e acqua.

PERNOTTO

Si dorme a Torrenieri Sono due appartamenti: uno con due stanze matrimoniali e un divano letto, l’altro con una stanza matrimoniale e due letti singoli per totale 10 posti letto. https://www.booking.com/hotel/it/i-due-cipressi-montalcino-loc-torrenieri.it.html?

Cena un un ristorante “tradizionale” a Torrenieri: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g8698984-d8686862-Reviews-Osteria_dei_Briganti_e_dei_Poeti-Torrenieri_Tuscany.html

Per i pranzi, faremo pranzo al sacco e soste per panini o altro cibo rapido.

Costo di Partecipazione: euro 65 a testa, comprensiva di Pernotto e prima colazione, cena in ristorante, assicurazione per i 2 giorni.

Costi di viaggio sono da calcolare e dividere tra i partecipanti in base alle modalità scelte da ognuno per raggiungere Siena.

Ritrovo sul fronte della Stazione di Siena ore 10.00

MAX 10 persone – Riservato ai soci FIAB – Conferma entro e NON OLTRE il 10 settembre 2019

TRENO+BICI / MEDIO-FACILE / Adatto per famiglie con ragazzi dai 10 anni in su

Info Duccio 338.6051082 e Paolo 349.3941612

FACILE ° / TRENO+BICI / ADATTO A RAGAZZI OLTRE 10 ANNI