Calendario

Ott
26
Sab
Giro intorno ai Colli Euganei @ Monselice
Ott 26@9:30–16:45
Giro intorno ai Colli Euganei @ Monselice

Ritrovo a Monselice 9,00 presso parcheggio Via Canaletto a fianco della stazione FFSS.          

Partenza per la gita ore 9,30

Quale periodo migliore per una gita nei Colli Euganei se non in autunno. Questo periodo ci regala una tavolozza di colori caldi grazie al foliage con giornate ancora soleggiate e piacevoli.

Il giro si svolge lungo la ciclabile E2. Un’alternanza di strade bianche e asfaltate a basso traffico lungo il perimetro dei colli.

Un percorso quasi tutto pianeggiante, tranne una breve salita poco prima di Bastia.

La partenza da Monselice ci porta verso Battaglia e Montegrotto T. per poi raggiungere e fare una sosta con visita all’imponente Abbazia di Praglia che si nota già da lontano lungo la ciclabile sterrata. Appena entrati si potrà ammirare la facciata della chiesa. Al suo interno del complesso, per chi volesse, c’è un negozio shop con prodotti tipici dei frati benedettini.

Si prosegue per Bastia dove faremo la sosta al sacco, per chi vuole, in alternativa, ci sono un paio di locali dove si può mangiare la pizza oppure bere un buon bicchiere di vino dei colli in enoteca.

Ripartiti dopo la pausa pranzo ci dirigiamo verso il Castello di Valbona, possente fortilizio medievale che domina la pianura a ovest del monte Lozzo.

Ultima tappa del giro, visita (in bici) dei due splendidi borghi medievali di Este e Monselice.

– Percorso: 70 km
– Pranzo al sacco
– Assicurazione giornaliera: 2 euro soci FIAB / 5 euro non soci
– Bici: Gravel, Trekking, MTB (anche a pedalata assistita).
– Casco e kit con camera d’aria di scorta e attrezzi.
– Rientro previsto entro le 16:30
– Livello: °° Medio – Visto la lunghezza del percorso si richiede un minimo di allenamento
– Prenotazione entro venerdì 25 Ottobre

 

Referente: Tiziano 3465010618 – Marzio 3280331445

La partecipazione è subordinata alla accettazione del regolamento gite che si può consultare al link:

https://www.modenainbici.it/wp-content/uploads/2023/04/Regolamento-Gite.pdf

 

 

Ott
27
Dom
Tra natura e arte nella collina modenese @ Modena
Ott 27@9:00–16:30
Tra natura e arte nella collina modenese @ Modena

Domenica 27 ottobre 2024
Tra natura e arte nella collina modenese.
Itinerario n.5 della Provincia di Modena “Pedalate Amiche”

Una giornata alla scoperta (o riscoperta) di borghi, castelli e chiese, con bei panorami sulle dolci colline modenesi pedalando tra i frutteti di pere, mele, susine, ciliegie e i famosi vitigni di Lambrusco Grasparossa.. E’ autunno e non si potranno gustare le rosse e succose ciliegie di Vignola ma si potrà ammirare lo spettacolo del “foliage” che fa delle colline di Castelvetro una meravigliosa tavolozza di colori caldi tra il verde il giallo e il rosso scarlatto.

Il giro si svolge lungo la ciclabile della ex ferrovia da Modena a Vignola passando per i borghi di Castelnuovo Rangone e di Spilamberto dove faremo visita ai centri storici. Da Vignola, con il suo possente castello, tra i meglio conservati della nostra Regione, si percorrerà la “ciclovia dei ciliegi” fino a Marano per poi salire a Villabianca, scendere nella valle del torrente Guerro e risalire a Levizzano (dove si potrà visitare il museo del vino) e a Castelvetro passando dal romanico Oratorio di San Michele. Dallo storico borgo di Castelvetro si scenderà lungo la ciclabile che costeggia il Guerro fino a riprende la ciclabile per Modena.

Il percorso ha una lunghezza di km 75 e un dislivello totale di mt 470. Si svolge quasi interamente su asfalto e solo in minima parte su strade bianche in buono stato di manutenzione, su ciclabili in sede protette o su strade a basso traffico.

A metà giornata è prevista la sosta per il pranzo al sacco o per chi vuole, in alternativa, ci sarà la possibilità di usufruire di bar o altri esercizi pubblici per il ristoro.

Questo percorso fa parte dei 15 itinerari in bicicletta proposti dalla Provincia di Modena in “ Pedalate Amiche” per conoscere e valorizzare il territorio modenese. Per informazioni più dettagliate sugli itinerari e per scaricare le tracce Gpx si può accedere al sito della Provincia.

Riepilogo:
– Ritrovo ore 9,00 e partenza ore 9,30 da Modena Piazza Grande
– Percorso: 75 km
– Pranzo al sacco
– Assicurazione giornaliera: 2 euro soci FIAB / 5 euro non soci
– Bici in ordine (anche a pedalata assistita) e lucchetto per le soste .
– Casco e kit con camera d’aria di scorta e attrezzi.
– Rientro previsto entro le 16:30
– Livello: °° difficile – Visto la lunghezza del percorso e il dislivello si richiede un minimo di allenamento
– Prenotazione e info: Roberto 3482489124 – Nicola 3397693497

Nov
1
Ven
Don Camillo e Peppone: una gita da film @ Brescello
Nov 1@9:00–17:00
Don Camillo e Peppone: una gita da film @ Brescello

Venerdì 1 novembre 2024
Don Camillo e Peppone: una gita da film

Volete trascorrere una domenica da film? Avete voglia di calarvi in una realtà che conserva da anni le stesse caratteristiche di autenticità e bellezza? La strada è quella che percorrevano Don Camillo e Peppone i due personaggi usciti dalla magica penna di Giovannino Guareschi. “La Bassa non è fatta, per le gite turistiche in torpedone” diceva proprio l’autore, e dunque la gita in bicicletta è quella che meglio si presta a ripercorrere le strade della “bassa” che hanno fatto da teatro agli epici scontri tra i due personaggi.

Il percorso inizia (ritrovo ore 9.00 – partenza ore 9,15) davanti alla stazione di Parma. Si percorrerà la ciclabile che porta fuori Parma in direzione di Chiozzola Bogolese, Sorbolo, Lentigione. Si proseguirà entrando in quel “piccolo mondo” che così bene Guareschi ha dipinto nei suoi racconti. “Il paesaggio è questo: e, in un paese come questo, basta fermarsi sulla strada a guardare una casa colonica affogata in mezzo al granturco e alla canapa, e subito nasce una storia”.

Brescello, dove sarà possibile visitare il museo dedicato ai due personaggi della saga, e Boretto. Saluteremo questo modo sospeso passando per la Madonnina del Borghetto, e protagonista di una delle numerose dispute tra Peppone e Don Camillo e ci dirigeremo verso Coenzo e la successiva oasi naturalistica Parma Morta. Ancora una quindicina di chilometri e saremo davanti alla tanto misteriosa quanto imponente e bellissima certosa di Paradigna a cui Stendhal fa riferimento nel suo famoso romanzo.

Entro le 17.00 torneremo al punto di partenza dopo aver percorso circa 75 km.

— Partenza ore 9.00 dalla Stazione di Parma
— Strade per 3/4 asfaltate e 1/4 facile sterrato – no bici da corsa.
— km 75 tutti pianeggianti
— Bici in ordine e con tutti i dispositivi a norma CdS
— Portare Kit per riparazioni (camera d’aria) ed un lucchetto per le visite
— Pranzo al sacco.
— Livello: °° Medio
— Assicurazione giornaliera: 2 euro soci FIAB / 5 euro non soci
— Prenotazioni ed Info: Gino 3295383431 – Mirca 3492235605

Nov
10
Dom
I vigneti del Lambrusco 2024 @ Castelvetro
Nov 10@9:30–16:00
I vigneti del Lambrusco 2024 @ Castelvetro

Domenica 10 novembre 2024
I vigneti del Lambrusco

— Livello: °°° Difficile
— Info: Ermes 3406764713