Quando:
11 Aprile 2026@9:00–17:30
2026-04-11T09:00:00+02:00
2026-04-11T17:30:00+02:00
Dove:
San Lazzaro di Savena
San Lazzaro di Savena
Sabato 11 aprile
Pedalando tra i giganti di pietra: Val di Zena & Sassi Bolognesi
Lasciata Bologna, ci si dirige rapidamente verso la suggestiva Val di Zena, una valle collinare molto panoramica e poco trafficata, ideale per una pedalata in tranquillità.
Si sale progressivamente su strada asfaltata, con pendenze regolari nella prima parte del percorso.
Attraverseremo Botteghino di Zocca, proseguendo lungo la Val di Zena, immersi nel paesaggio del sistema dei Gessi Bolognesi, dove affiorano spettacolari formazioni rocciose.
La salita diventa poi più impegnativa e conduce verso Quinzano, punto più alto del percorso, per poi scendere fino a San Benedetto del Querceto.
La discesa nella Valle dell’Idice attraversa diversi centri abitati dove, in base all’andatura del gruppo, potremo fermarci per un pranzo al sacco oppure in un bar o trattoria.
Dal centro di Monterenzio si prosegue in discesa verso la località La Noce, dove si imbocca una suggestiva strada bianca che attraversa la zona di Castel de’ Britti lungo le vie San Leo e Montebello. Il rientro avviene su tratti ciclabili fino a San Lazzaro di Savena.
Info Organizzative:
__ RITROVO ORE 9:00 – Parcheggio Kennedy – San Lazzaro di Savena
__ Partenza ore 9:15 (rientro previsto intorno alle ore 16)
__ Casco raccomandato
__ Bicicletta a norma CdS – Camera d’aria di scorta + kit attrezzi obbligatori
__ Bici ammesse: MTB – Gravel – Trekking – E-bike
__ Fondo: 85% asfalto – 10% strade bianche – 5% ciclabili
__ Giro ad anello di circa 60 km
__ Dislivello: 600 m
__ Gita riservata ai soci
__ Contributo assicurativo giornaliero: 2 euro
__ E’ possibile fare la tessera FIAB il giorno stesso prima di partire
__ Livello: °°° Difficile
__ Info: Marzio 3280331445