Lama di Monchio
Sabato 20 dicembre 2025
MTB: il giro dei Presepi – Lama di Monchio
Lama di Monchio è un piccolo borgo all’interno del territorio di Palagano. Un manipolo di case che nascondono una comunità davvero attiva e piena di iniziativa. A Lama di Monchio sono nate alcune iniziative davvero speciali come “Il Palio degli Spaventapasseri” e “La Mostra dei Presepi di Lama di Monchio” confermando la vitalità di questa comunità.
Il borgo di Lama di Monchio si presenta oggi come una piccola gemma che offre diversi scorci da ammirare. Dal belvedere che costeggia la strada comunale, si può godere di un ampio panorama sulle montagne e valli circostanti.
Dal borgo con ripida salita si sale al Memorial Santa Giulia che è inserito nella cornice del “Parco della Resistenza Monte Santa Giulia”, realizzato negli anni ‘70 per ricordare i fatti salienti della Resistenza modenese. A memoria delle vittime colpite dalle rappresaglie perpetrate nel territorio del comune di Palagano e in particolare nelle frazioni di Monchio, Costrignano, Susano e Savoniero, fu bandito un concorso mondiale di scultura con cui furono scelti sette artisti italiani e sette stranieri, provenienti dall’Argentina, da Haiti, dalla Polonia, dalla Romania e dal Giappone.
Attraverso le loro opere gli artisti vincitori sono riusciti a rappresentare attraverso linguaggi differenti gli stessi ideali di libertà e di solidarietà che sorressero uomini in arme e civili al tempo della lotta partigiana. Una vera e propria installazione permanente unica al mondo nel suo genere, è riconosciuto fra le opere di maggior valore artistico realizzate in Emilia- Romagna nel XX Secolo.
Il percorso alterna piccoli tratti di asfalto su strade poco o per nulla trafficate a tratturi e sentieri, in un saliscendi in direzione Palagano, per prendere poi in direzione Costrignano e rientrare infine a Lama di Monchio.
Informazioni:
__ Punto di ritrovo: ore 9:45 in centro a Lama di Monchio – Partenza ore 10,00
__ Lunghezza: 20 km.
__ Dislivello: 500 mt. circa
__ MTB in condizioni efficienti, casco (obbligatorio), kit di riparazione, pranzo al sacco, acqua.
__ Assicurazione Giornaliera: 2 Euro soci FIAB / 5 Euro NON soci alla loro prima partecipazione
__ Livello: °°° Difficile
__ Info e Prenotazioni: Ermes 3406764713 – Andrea 338 234 0331

