MTB: La Linea Gotica da Rocca Roffeno al Labante

domenica 18 ottobre 2020
MTB: La Linea Gotica da Rocca Roffeno al Labante

Il giro si snoda attorno alle colline di Castel d’Aiano, sui monti che videro numerosi episodi di duri combattimenti durante la II° guerra mondiale. Saliremo infatti subito sul monte della Spe per vedere le trincee dell’ultima guerra (sono state da poco tempo qui collocate anche delle tabelle esplicative).  Continuando a pedalare lungo un tratto della linea Gotica e poi per la Piccola Cassia, raggiungeremo successivamente il panoramico terrazzo del Monte della Castellana, altro luogo di strategica importanza militare.

La discesa per il sentiero CAI delle carbonaie verso la cascata e la grotta del Labante, richiederà attenzione per la presenza di un fondo sconnesso con sassi mossi (eventualmente, bici a mano). Da qui, il percorso ci condurrà verso la frazione di Riola di Labante dove imboccheremo un sentiero campestre che attraversa un antico borgo abbandonato. Dopo aver aggirato il Monte Finocchia,  ci dirigeremo verso la vallata del rio Vergatello, da dove risaliremo in direzione del paese di Rocca di Roffeno, ultima tappa prima del rientro al punto di partenza.

Dati tecnici: 

  • lunghezza tragitto: 24 km circa
  • dislivello positivo: 1000 mt circa
  • tre brevi tratti dove si dovrà condurre la bicicletta  a mano

Dati logistici:

Ritrovo ore 7.45 per chi parte da Modena davanti al Centro Commerciale i Gelsi – Via Vignolese – per ottimizzare le auto.

Partenza ore 9.00 da Serra Sarzana. Pranzo al sacco. Rifornimento acqua quando saremo a Labante, quindi circa a metà giro.

Obbligatoria bici MTB in ordine, casco, kit per le piccole riparazioni. Attenzione a borse e carichi non adatti al terreno.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 17 ottobre tramite messaggio (sms o whatsapp)

La partecipazione è subordinata alla accettazione del regolamento gite, integrato con le norme di comportamento COVID-19 che si può consultare al link: https://www.modenainbici.it/wp-content/uploads/2020/06/Regolamento-Gite-Covid.pdf

***

***

Difficoltà: *** Difficile
Mezzo: Auto+Bici
Riservato ai Soci FIAB
Info: Ermes 340.6764713 – Max 338.3042118

Posted in .