Ciclocolazione “Dalla signoria dei Pio al ducato Estense”

sabato 30-7-2022
Ciclocolazione “Dalla signoria dei Pio al ducato Estense”

In Bicicletta da Carpi a Modena… “Dalla Signoria dei Pio al Ducato Estense” sul percorso inserito nella Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) Ente Parchi Emilia Centrale circa 45 km – prenotazione: Gisella 3491283191 – Roberta 3792547035

Partenza ore 07:00 davanti al Teatro Comunale di Carpi con rientro entro le ore 12:00
prevista una sosta per colazione o caffè in compagnia
A Modena breve passeggiata guidata al Cimitero di San Cataldo

Iniziamo a pedalare da Piazza Martiri, con il Castello dei Pio alle spalle ci dirigiamo verso Soliera al Castello Campori sorto su un antico castrum, distrutto e poi ricostruito e conteso per secoli dalle due famiglie che dominavano Carpi e Modena, i Pio e gli Este, che dal Seicento passò ai Campori che vi restarono fino alla fine del secolo scorso.

Proseguiamo verso Villanova, dove sostiamo per la colazione, poi procediamo in direzione Modena sempre sul percorso inserito nella carta CETS dell’Ente Parchi, raggiungendo quell’area di campagna fuori dalle mura estensi dove tra il 1858 ed il 1870 sorse il cimitero di San Cataldo, su progetto del grande architetto Cesare Costa.

Si varca la porta monumentale di ingresso e ci si trova immersi in un capolavoro architettonico di ordine e di armonia che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Dal grande quadriportico, pensato come i colonnati di epoca greca e romana, alla cupola maestosa di richiamo rinascimentale, ed ai particolari in stile neogotico

È come se questo compendio di storia dell’arte riflettesse Il trascorrere della storia assieme alle storie delle tante vite che, secolo dopo secolo, dietro quel muro racchiude. Non a caso in questo luogo speciale si trovano le tombe di molti tra gli uomini più illustri della storia modenese come quella di Enzo Ferrari, di Luigi Albinelli, di Virginia Reiter e di Telesforo Fini.

La ricca realtà del cimitero ebraico conduce alla parte più contemporanea e dirompente del complesso monumentale, quella che l’architetto Aldo Rossi ha strutturato come un’altra città, diversa ma complementare alla nostra. All’ombra di quelle forme così ardite, simboliche e forti ci è infatti possibile vivere ancora più intensamente i temi profondi del ricordo e della passione per la vita.

PARTENZA: ore 07:00 davanti al Teatro Comunale di Carpi RIENTRO entro mezzogiorno.
NECESSARIO: occorrente per piccole riparazioni soprattutto forature, lucchetto bici.
DIFFICOLTA’: facile si pedala per lo più su strade asfaltate.

QUOTA partecipazione: 2 Euro soci FIAB / 5 Euro non Soci FIAB. La quota comprende l’assicurazione giornaliera. Non è compresa la colazione ed eventuali altri costi per visite, da pagare direttamente in loco.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il giorno prima ai referenti gita sopra riportati tramite messaggio (sms o whatsapp).
La partecipazione è subordinata alla accettazione del regolamento gite.

Per informazioni: www.modenainbici.it – sezionecarpi@modenainbici.it
FIAB Carpi sezione di FIAB MODENA A.P.S.


Livello: ° Facile
Info: Roberta 3394614821 – Gisella 3491283191

Posted in .