Alla scoperta di Carpi, la Piazza ed il Castello

domenica 20 settembre 2020
ALLA SCOPERTA DI CARPI, “LA PIAZZA E LA ZONA DEL “CASTELLO”

Causa Covid-19 l’OASI “La Francesa” non permette visite pertanto abbiamo optato per una scelta alternativa, volendo comunque mantenere invariato l’appuntamento in piazza a Carpi con l’Associazione GAFA nella giornata mondiale dell’Alzheimer. Rappresentanti dell’associazione saranno in piazza Martiri a salutarci.

Abbiamo però richiesto a una guida nostra socia di farci da Cicerone della bella città di Carpi facendoci visitare alcuni tesori della città che spesso, passano inosservati o oggetto di rinvii a visite future, futuro questo che spesso non arriva mai. Capita questo per i luoghi vicini a casa, … Si rinvia perché tanto ci si può andare quando vogliamo e praticamente spesso diventa un mai!!!

Con la guida partiremo intorno alle 11,00 iniziando dalla chiesetta romanica della “Sagra” ed dalla piazzetta Re Astolfo con i suoi edifici imponenti, ripercorrendo l’antica leggenda del re longobardo Astolfo e del suo falcone da caccia”ribelle”.

Girando attorno al “Castello”, la passeggiata arriva in Piazza dei Martiri per identificare i tratti salienti degli edifici che caratterizzano quella che viene ritenuta nientemeno che la terza piazza storica più grande d’Italia: la Cattedrale dell’Assunta da poco restaurata, la facciata del Palazzo dei Pio che impressionò da subito i primi visitatori che la videro, il Teatro ed il lungo, lunghissimo portico che completa, come splendida quinta architettonica, il lato ovest della piazza.

Ingresso al Castello / Musei di Palazzo Pio visitando lo scalone, le sale dell’Appartamento nobile con i suoi saloni affrescati, i quadri prestigiosi e la piccola preziosa cappella privata. Le sale ospitano inoltre la mostra appena inaugurata sul carpigiano Bernardino Ramazzini, primo vero e proprio medico del lavoro.

É in programma -speriamo!- anche un’altra sosta in un luogo storico molto particolare e suggestivo, vicino alla Piazza, Ma sapremo per certo di poterla visitare solo la mattina stessa poiché le restrizioni vigenti richieste dalla situazione sanitaria non permettono di prenotarne l’ingresso e l’accesso sarà regolamentato da misure che sono ancora in corso di definizione da parte degli organizzatori

Il percorso sarà per ciclabili e possibilmente per strade secondarie e pianeggianti per circa 50 chilometri totali.

Necessaria la prenotazione anche con messaggio WhatsApp entro il 18/09/2020.
I posti sono limitati per le visite guidate per un MAX di 15 posti

Programma:

  • Ritrovo ore 7,50 Partenza ore 8,00 Piazza I Maggio – Modena
  • Arrivo previsto a Carpi ore 10,15.
  • Ore 11,00 visita guidata.
  • Ore 13-13,30 Pranzo al sacco.
  • 14,30- 15 rientro a Modena previsto per le 17-17,30

Costi: Soci € 7,00. NON soci 10.

Si raccomanda il rispetto del Regolamento gite e Covid-19

***

Difficoltà: * Facile
Mezzo: Bici
Per info: Diana 349 7449552. Luana 338 4882782

Posted in .