Paesaggio Palladio: Vicenza, Monti Berici

Quando:
18 Settembre 2022@9:30–19 Settembre 2022@17:00
2022-09-18T09:30:00+02:00
2022-09-19T17:00:00+02:00
Dove:
Vicenza
Vicenza

domenica 18-9-2022 e lunedì 19-9-2022
Paesaggio Palladio: Vicenza, Monti Berici

QUANDO:
Domenica e Lunedi, 18 e 19 Settembre 2022
“Circuito Vicenza, Colli Berici e Ville del Palladio”

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il percorso parte e termina a Vicenza, dove il Palladio visse e lasciò la maggior parte delle sue opere. Questa elegante città veneta è un museo all’aperto di monumenti palladiani, palazzi rinascimentali e antiche ville. Il suo splendido centro storico, racchiuso dalle antiche mura, racchiude magnifiche attrazioni. Ci dirigeremo verso il Duomo, maestoso edificio dallo stile tardo gotico a cui Palladio costruì la cupola. Passeremo poi alla bellissima Basilica Palladiana (che, a dispetto del nome, non è un edifico sacro) e alla Loggia del Capitaniato, entrambe inserite nella bellissima Piazza dei Signori. In ultimo vedremo, il Teatro Olimpico, uno dei maggiori capolavori architettonici del mondo.

Ma le opere palladiane non si trovano solo in città. Infatti sono disseminate qua e là, arricchendo la campagna circostante. Così lasciamo il centro e partiamo verso i Colli Berici alla scoperta di natura e opere.

Per farlo abbiamo scelto un itinerario tecnicamente facilissimo, adatto proprio a tutti, ma tutt’altro che banale dal punto di vista paesaggistico e dalle notevoli valenze antropologiche. E’ un ampio giro di boa sulla vasta valle alluvionale di Fimon, aggirando anche l’omonimo lago.

La valle è un anfiteatro a vocazione prettamente agricola e gli insediamenti umani sono tutti ai margini della depressione, in particolare verso Torri, ormai periferia della città. Il lago di Fimon è un ‘residuo glaciale’ quaternario racchiuso nella ‘Valle di Fimon’. Tutto attorno la teoria gobbosa dei Monti Berici, molto rigogliosi in questo versante, dona tratti di grande dolcezza ad un paesaggio con molti insediamenti umani e grandi distese di campi coltivati nel centro della valle, ancora di terreno molto torboso.

Al ritorno dal percorso dai Colli Berici, finiremo in grande stile passando in visita dalla Villa Capra Valmarana detta “La Rotonda”, la più famosa opera palladiana, dipendendo dal tempo rimanente.

Percorreremo non più di 50 km al giorno mentre l’elevazione prevede una sola salita a circa 350 metri.

Il percorso è alla portata di tutti coloro che sono mediamente allenati. Il terreno è distribuito su strada asfaltata e comode strade bianche per un complessivo stile di escursione “cross country”. Non è necessaria una mtb ma una buona bicicletta con cambio con pneumatici tipo all-terrain o che resista anche ad un po’ di sterrato leggero. E’ necessario portare anche un paio di camere d’aria di scorta, qualche attrezzo e acqua. Necessario anche il casco. Il pranzo è libero mentre prenoteremo per la cena ed il pernotto. I costi saranno coerenti allo stile parco ma comodo FIAB.

Ci troviamo direttamente alle 9.30 al parcheggio pubblico di Via Alessandro Rossi, 132 a Vicenza (https://goo.gl/maps/9PzcxEd3oxJP9uKz7). La distanza Modena-Vicenza è meno di 2 ore. Si promuove l’uso del car sharing tra i possibili partecipanti.

Il ritorno è previsto nel tardo pomeriggio del Lunedi.

Quota: 4 euro soci Fiab per assicurazione sui 2 giorni
Altri costi: trasporto / pernotto / pranzi a carico e cura dei singoli partecipanti.


Livello: ** Medio
Riservato ai soci
Info: Duccio 3386051082

Pubblicato in .