MTB FIAB/CAI: Val Venegia Pale di San Martino

Italia
Contatto:
Ermes 340.6764713 Andrea 338.2340331
in bici alle pale di san martino

Domenica 9 luglio
MTB FIAB/CAI: Val Venegia. Baita Segantini. Pale di San Martino

La Val Venegia si trova nella parte settentrionale del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, nel mezzo di una foresta di abeti ,quel che rende ancora più magico è la foresta che caratterizza questo percorso, la foresta di abeti rossi delle alpi, il cui legno estremamente pregiato viene utilizzato dai maestri liutai per la realizzazione di strumenti musicali ad arco.

Questo percorso con salita lungo la Val Venegia rappresenta un meraviglioso quanto rilassante giro ad anello con arrivo presso uno dei rifugi più panoramici. Non ci si lasci ingannare per la facilità e la brevità di questo percorso,riserverà sicuramente sensazioni “ forti”. Siamo al cospetto di uno dei più bei gruppi : Le Pale di San Martino.

Partenza dal Centro visitatori Paneveggio (1540 m) seguiamo la strada forestale Prati San Martino, fino a incrociare la statale del Passo Rolle, la attraversiamo ed imboccato il sentiero che sta a destra del torrente Tavignolo lo seguiamo fino a Pian dei Casoni dove imboccheremo la strada della Val Venegia. Seguiremo questa strada in piano fino ad incontrare la deviazione per Malga Venegia, noi continueremo diritti con la strada che comincerà a salire ed incontreremo Malga Venegiota. Sempre seguendo la strada forestale che con tornanti e un continuo susseguirsi di vedute panoramiche su M.te Mulaz (2906 m) sulla cima dei Bureloni(3130 m), sulla cima Vezzana (3192 m la cima più alta delle Pale di San Martino) e la spettacolare Cimon della Pala (3186 m una delle più famose cime dolomitiche in assoluto) si arriva alla famosa Baita Segantini (2185 m) un eccezionale belvedere sulle Pale di San Martino e non solo.

Proseguiamo in discesa verso Capanna Cervino e poco prima di arrivare al punto di partenza della seggiovia Castellazzo si gira a destra verso Malga Juribello, ancora discesa dove incontreremo un sentiero nel bosco,dove bisogna prestare attenzione ai sassi e alle
radici. Poco dopo si arriva all’area dei parcheggi di Pian dei Casoni qui seguendo la strada fatta all’andata si ritorna al Centro Visitatori Parco Paneveggio.

DISTANZA 22KM
DISLIVELLO 700mt
Altitudine max 2185

Ogni componente deve essere autonomo per le piccole riparazioni (camere d’aria di scorta,pompa,bomboletta ripara e gonfia,ecc ecc) – OBBLIGATORIO IL CASCO.

Ritrovo: parcheggio motorizzazione civile Modena – Ore 06,00-06,15
PARTENZA ORE 06,30.
Percorso: Modena ( A22) uscita Egna -Ora:Strada Val di Fiemme fino a Predazzo a destra verso il Passo Rolle si arriva al centro visitatori del Parco di Paneveggio.