-
Categorie
-
Tag
1° guerra mondiale aidmed anpi appenino bolognese appennino modenese appennino reggiano arte ausl auto balcani basilicata bassa modenese bici da strada bici elettrica bici per tutti bicitalia biciviaggio nazionale bike to shop bike to work Bimbimbici Bimbinbici bologna cai campania Campogalliano canali modena capodanno carpi castellarano ciclofficina cicloturismo ciclovia del sole Città d'arte codice della strada collina colline bolognesi colline modenesi colline reggiane coordinamento associazioni mobilità nuova corso croazia domeniche ecologiche donne e-bike; castelvetro eccetto bici elezioni emergency emilia ERT escursione notturna escursione serale estero famiglie ferrara ferrovia fiab carpi fiab italia fiab mirandola fiab-onlus fiorano fiume po formigine fotografia francia friuli GAFA garda GasMO germania gigetto grecia india km 0 km0 lazio legambiente legge mobilità Libera librarsi liguria Lodi lombardia maranello marche mare meccanica milano mirandola mobilità sostenibile modena molise montagna MTB museo museo bilancia nepal nonantola oasi naturalistica pace parma pedalate amiche pianura bolognese pianura modenese piemonte presidente proiezioni puglia PUMS raduno nazionale reggio emilia religione resistenza rilevamento traffico romagna san possidonio sardegna sassuolo scuola secchia senza rotelle settimana europea della mobilità sicilia sindaco slovenia slow food spagna spilamberto stranieri teatro tesseramento toscana trekking treno trentino UCMAN UDI uisp umbria ve veneto verona vignola weekend work
Senza Rotelle – Prove in bici “senza rotelle” un progetto di Genitori ECOattivi
Laboratori per bambini per accompagnarli verso una maggiore autonomia e confidenza nelle loro prime pedalate in bicicletta. Attività svolte con le scuole d’infanzia e primarie, o in eventi pubblici insieme ai genitori. Un appuntamento per tutte e tutti.
Nasce l’appuntamento fisso dei Senza Rotelle al Parco NoviSad (davanti alle gradinate), ogni secondo Sabato del mese, fino a Giugno.
Evento per famiglie, bambini dai 2 anni in su e possibilità di supporto anche per i genitori o gli adulti che non sanno andare in bici o desiderano migliorare per andarci in sicurezza.
Poche ma importanti regole:
- portare i caschi, almeno per i bambini
- Portate le biciclette che usano già i vostri figli, cosi potremo regolarle insieme e provare su quelle, abbiamo solo poche bici a disposizione per chi non ce l’ha già.
- Non ci saranno maestri, ma volontari che metteranno a disposizione la propria esperienza, l’obiettivo è portare a casa una bella esperienza.
Evento per famiglie, bambini dai 2 anni in su e possibilità di supporto anche per i genitori o gli adulti che non sanno andare in bici o desiderano migliorare per andarci in sicurezza.
Iscrizioni obbligatorie su https://forms.gle/QYbGJxMBYbzbX8KDA

FIAB in centro
Portico del Grano – Carpi
4 appuntamenti con i Consiglieri Fiab Sezione Carpi per proporre/esporre temi legati alla mobilità, rinnovare la tessera 2026, visionare i nuovi gadget.
- VENERDÌ 14/11 ORE 17,30/19.00
- SABATO 29/11 ORE 10,00/12,30
- SABATO 13/12 ORE 10,00/12,30
- LUNEDÌ 22/12 ORE 17,30/19.00

Mercoledì 3 e Mercoledì 17 dicembre 2025
Fiab in ciclofficina
__ Info: Josè 3292024420 – Nicola 3397693497
__ Riservato ai soci Fiab

Sabato 20 dicembre 2025
MTB: il giro dei Presepi – Lama di Monchio
Lama di Monchio è un piccolo borgo all’interno del territorio di Palagano. Un manipolo di case che nascondono una comunità davvero attiva e piena di iniziativa. A Lama di Monchio sono nate alcune iniziative davvero speciali come “Il Palio degli Spaventapasseri” e “La Mostra dei Presepi di Lama di Monchio” confermando la vitalità di questa comunità.
Il borgo di Lama di Monchio si presenta oggi come una piccola gemma che offre diversi scorci da ammirare. Dal belvedere che costeggia la strada comunale, si può godere di un ampio panorama sulle montagne e valli circostanti.
Dal borgo con ripida salita si sale al Memorial Santa Giulia che è inserito nella cornice del “Parco della Resistenza Monte Santa Giulia”, realizzato negli anni ‘70 per ricordare i fatti salienti della Resistenza modenese. A memoria delle vittime colpite dalle rappresaglie perpetrate nel territorio del comune di Palagano e in particolare nelle frazioni di Monchio, Costrignano, Susano e Savoniero, fu bandito un concorso mondiale di scultura con cui furono scelti sette artisti italiani e sette stranieri, provenienti dall’Argentina, da Haiti, dalla Polonia, dalla Romania e dal Giappone.
Attraverso le loro opere gli artisti vincitori sono riusciti a rappresentare attraverso linguaggi differenti gli stessi ideali di libertà e di solidarietà che sorressero uomini in arme e civili al tempo della lotta partigiana. Una vera e propria installazione permanente unica al mondo nel suo genere, è riconosciuto fra le opere di maggior valore artistico realizzate in Emilia- Romagna nel XX Secolo.
Il percorso alterna piccoli tratti di asfalto su strade poco o per nulla trafficate a tratturi e sentieri, in un saliscendi in direzione Palagano, per prendere poi in direzione Costrignano e rientrare infine a Lama di Monchio.
Informazioni:
__ Punto di ritrovo: ore 9:45 in centro a Lama di Monchio – Partenza ore 10,00
__ Lunghezza: 20 km.
__ Dislivello: 500 mt. circa
__ MTB in condizioni efficienti, casco (obbligatorio), kit di riparazione, pranzo al sacco, acqua.
__ Assicurazione Giornaliera: 2 Euro soci FIAB / 5 Euro NON soci alla loro prima partecipazione
__ Livello: °°° Difficile
__ Info e Prenotazioni: Ermes 3406764713 – Andrea 338 234 0331

FIAB in centro
Portico del Grano – Carpi
4 appuntamenti con i Consiglieri Fiab Sezione Carpi per proporre/esporre temi legati alla mobilità, rinnovare la tessera 2026, visionare i nuovi gadget.
- VENERDÌ 14/11 ORE 17,30/19.00
- SABATO 29/11 ORE 10,00/12,30
- SABATO 13/12 ORE 10,00/12,30
- LUNEDÌ 22/12 ORE 17,30/19.00


