Da Sesto Calende a Pavia lungo il Ticino

Quando:
25 Giugno 2023@6:00–26 Giugno 2023@18:30
2023-06-25T06:00:00+02:00
2023-06-26T18:30:00+02:00
Dove:
Sesto Calende
Sesto Calende

L’itinerario ciclabile Sesto-Pavia è senza dubbio il più lungo ed affascinante itinerario presente all’interno del Parco Ticino. Esso costituisce una dorsale longitudinale che solca il Parco da Nord a Sud rimanendo sempre a ridosso del fiume Ticino, in sponda sinistra, dall’uscita dal Lago Maggiore sino alla sua confluenza con il fiume Po. Un percorso di circa 100 km che ci consente di apprezzare come la Valle del Ticino cambi costantemente dal punto di vista paesaggistico, sia per l’intervento umano, sia per la naturale azione di modellamento del fiume.
Nella parte settentrionale della dorsale Sesto-Pavia sono apprezzabili i tipici ambienti prealpini, con il susseguirsi di colline di origine morenica che ospitano specie vegetali tipiche del bosco misto dell’alta pianura, tra cui il castagno, la quercia e il pino silvestre.
Seguendo il percorso del Ticino, rimanendo sulla sua sponda orientale, si trovano opere di ingegneria idraulica che hanno segnato per secoli in maniera profonda il destino agricolo, industriale e commerciale di tutta la pianura compresa tra il fiume e l’area urbana di Milano. Si passa così accanto ad opere di canalizzazione e le loro prese oltre che alle centrali idroelettriche. Successivamente si incontrano riserve naturali ed oasi faunistiche.
Il percorso del Ticino si fa progressivamente più complesso e dinamico mentre si aprono spazi che consentono bei panorami fluviali e avvistamenti faunistici. È facile avvistare aironi bianchi e cenerini, garzette, germani reali, gallinelle d’acqua, svassi e folaghe. Si susseguono parchi, argini, ponti, canali ed aree di esondazione naturale con l’associazione a flora ad alto fusto di salice bianco, pioppo e farnia, contesti tipicamente agricoli, piccoli borghi, panorami sul fiume, banchi di sabbia e grandi distese ghiaiose. Il tutto inframezzato a luoghi storici ed edifici di pregio come abbazie e castelli.

Faremo qualche pausa per poter visitare qualche luogo di particolare interesse.

LE INFORMAZIONI TECNICHE
● Livello difficoltà: ** Medio
● Lunghezza complessiva Km 96 (lunghezza prima tappa km 49, lunghezza seconda tappa km 46)
● Dislivello 360 metri positivi e 470 negativi
● Percorso medio-facile che prevede la necessità di una bicicletta mountain bike, gravel o, al limite, city bike con buoni pneumatici adatti anche allo sterrato leggero, in buone condizioni con cambio regolarmente funzionante. Portare anche casco, un paio di camere d’aria di scorta e acqua.
● Partenza alle ore 6.24 con regionale veloce da Modena a Milano Centrale, spostamento a Milano Porta Garibaldi e partenza con arrivo a Sesto Calende alle 10.11. Ritorno da Pavia il giorno successivo alle 17.01 o 18.01 con cambio a Milano Rogoredo e arrivo a Modena rispettivamente 19.44 e 20.19.
● L’acquisto dei biglietti del treno, personali e bicicletta, è a cura dei singoli partecipanti
● Pernotto tra prima e seconda tappa comprensivo di cena e prima colazione al prezzo di €48 (da pagarsi singolarmente in loco). I pasti restanti sono liberi, quindi al sacco e alternative funzionali all’ottimizzazione del tempo.
● Potrebbero esserci spese accessorie relative alle visite
● Quote partecipazione per l’assicurazione 4 Euro soci FIAB / 10 Euro non Soci FIAB
● Info Duccio: 338 6051082

Pubblicato in .