Da Guastalla giro ad anello sugli argini del Po

Sabato 13 aprile 2024
Da Guastalla giro ad anello sugli argini del Po
Giro ad anello da Lido Po passando al circolo Antonio Ligabue.

Il giro si snoda su sentieri e strade secondarie lungo il fiume Po, per ammirare quegli scorci e anfratti che solo questo fiume ci può dare.

Partiti dal parcheggio ci dirigiamo verso est direzione Luzzara. Il primo tratto è lungo un sentiero che costeggia il fiume, sempre che il fondo sia praticabile. Attraverseremo il fiume all’altezza di Borgoforte, dove faremo una breve sosta per visitare la chiesa parrocchiale costruita nel 1723 su progetto dell’architetto Borsatti, in stile barocco. È dedicato a Giovanni Battista.

Passati sul lato lombardo, attraverseremo a Torre d’Oglio il fiume passando sul caratteristico ponte di barche per poi proseguire verso i paesi di S.Matteo delle Chiaviche, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco dove ci fermeremo per pausa ristoro al sacco e per chi vuole al bar. Si riparte per Viadana dove attraverseremo il centro paese per vedere l’Arco di Porta Nuova porta in piazza Matteotti, dove si trovano i portici del Palazzo Comunale e l’ex edificio del Monte di Pietà.

Attraversato il Po ci ritroviamo sul lato emiliano, il primo paese che incontreremo sarà Boretto e faremo l’ultima tappa al circolo Antonio Ligabue, dove, chi lo desidera, potrà visitare la mostra.

— Partenza ore  9.00 – Parcheggio Ugo Foscolo ( Guastalla )
— Percorso: Circa 80 Km.
— Difficoltà: °°° Difficile (adatto a persone allenate per stare in sella molte ore o con e-bike)
— Bici: gravel, Trekking, MTB o eBIKE
— Bici in buono stato di manutenzione con almeno una camera d’aria di scorta.
— Indispensabile l’uso del casco!
— Quota assicurazione giornaliera: 2€ i soci / 5€ non soci.
— Prenotazioni: entro venerdì 12 aprile . In caso di maltempo la gita sarà annullata!
— Info: Tiziano 3465010618 – Marzio 3280331445

Pubblicato in .