Dare strada alle biciclette – Vademecum FIAB

FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha presentato il vademecum “Dare strada alle biciclette. I nuovi provvedimenti del Codice della Strada per favorire la sicurezza ciclabile”, realizzato dal Centro Studi FIAB per far sì che i comuni possano avere uno strumento in più – aggiornato alle ultime novità normative nel Codice della Strada – nei loro investimenti bike friendly.

Le nuove norme del Codice della Strada in materia di mobilità ciclistica sono applicabili in modo immediato in quanto inserite in provvedimenti di legge urgenti e non è dunque necessario attendere altri regolamenti. I comuni sono chiamati ad agire con celerità, per rispondere alle nuove esigenze di mobilità, ma garantendo la massima sicurezza a chi si muove in bicicletta.

Con questo manuale forniamo un concreto aiuto alle amministrazioni che intendono riconvertire la mobilità e lo spazio pubblico verso una reale sostenibilità. Oggi abbiamo finalmente nuove norme, mutuate da quelle dei paesi europei più avanzati, per creare infrastrutture e spazi ciclabili di rapida e economica realizzazione: occorre conoscerle e saperle interpretare per applicarle nel modo migliore.

Il vademecum è articolato in 6 schede tecniche e invita le pubbliche amministrazioni a conoscere e capire gli ambiti di applicazione dei cambiamenti del Codice della Strada introdotti con i recenti “Decreto Rilancio” e “Decreto Semplificazioni”. Le sei novità sono:

  1. corsia ciclabile,
  2. corsia ciclabile per il doppio senso ciclabile,
  3. casa avanzata,
  4. uso ciclabile di corsie preferenziali,
  5. zona scolastica,
  6. strada urbana ciclabile E-bis.

Posted in Documentazione Tecnica.