Progetto Pane a Villa Sorra

Quando:
10 Aprile 2016@9:00–17:00
2016-04-10T09:00:00+02:00
2016-04-10T17:00:00+02:00
Dove:
Villa Sorra
Parco Di Villa Sorra
Via Prati, 41013 Castelfranco Emilia MO
Italia
Contatto:
Eugenia 338.3488082 e Diana 347.4506510
pane a villa sorra

pane a villa sorra

Domenica 10 – Progetto Pane a Villa Sorra

Il Progetto “Pane a Villa Sorra. Percorso partecipato dalla semina alla tavola” è promosso dai Musei Civici Comune di Modena di Modena, ITAS “L. Spallanzani” di Castelfranco Emilia, Associazione “Per Villa Sorra – XVS” e Slow Food Condotta di Modena. Con la collaborazione di Fiab e Garden Club Modena.

Programma della giornata (percorso totale 40 km circa A/R)

  • ore 9 Ritrovo a Modena, Largo Porta S. Agostino (di fronte al Palazzo dei Musei)
  • ore 9.15 Partenza per Villa Sorra (itinerario da v. Fossa Monda, v. Nonantolana, ponte di Navicello, Bagazzano)
  • ore 10.30 circa arrivo al punto di ristoro di Villa Sorra c/o Scuderie e introduzione alla visita
  • ore 11 Percorso attorno al complesso Sorra con visita al mulino del castello Malvasia di Panzano
  • ore 12 Ritorno al punto di ristoro
  • ore 12.30 Pranzo presso il punto ristoro (possibilità di acquistare un “cestino” al prezzo convenzionato di € 6 previa prenotazione* all’atto dell’iscrizione)
  • ore 14.30 Ritrovo al punto ristoro per il rientro
  • ore 17 Arrivo previsto a Modena

* Il cestino comprende “pane di Villa Sorra” con salume o panino vegetariano, bottiglietta d’acqua, caffè, gelato.

E’ prevista l’iscrizione: tel. 059 2033125 – palazzo.musei@comune.modena.it specificando l’adesione al giro con partenza da Modena.
Disponibilità fino a esaurimento posti (Max 30 partecipanti).

Il costo è di € 3 dovrà essere versata alla partenza.
In caso di pioggia è opportuno contattare gli organizzatori.

INFO: Eugenia FIAB 338 3488082 – Diana FIAB 347 4506510 – Museo Civico 333 2310121


 

Presentazione del Progetto

Domenica 10 aprile 2016 “Alla scoperta del paesaggio agrario della pianura modenese”
Itinerario ciclabile storico-ambientale da Modena a Villa Sorra tra colture, mulini e corsi d’acqua

Il progetto “Pane a Villa Sorra. Percorso partecipato dalla semina alla tavola” offre anche nel suo secondo anno di attività occasioni d’incontro e approfondimento legate ai temi dell’alimentazione e del paesaggio. Nato per valorizzare la raccolta della Vita contadina del Museo Civico nel pregevole contesto architettonico e ambientale del complesso Sorra, il progetto prosegue con la coltivazione sul campo di antiche varietà di grano, a cura dell’Istituto Agrario Spallanzani, e con la produzione del pane a marchio “Villa Sorra”, ma vuole declinare quest’anno il tema “pane” anche attraverso incontri volti a riconoscere sul territorio le tracce del secolare lavoro dell’uomo in relazione alla trasformazione del paesaggio agrario.

In questo ambito, l’iniziativa in programma domenica 10 aprile “Alla scoperta del paesaggio agrario della pianura modenese. Itinerario ciclabile storico-ambientale tra colture, mulini e corsi d’acqua” illustrato da Eraldo Antonini, agronomo e storico del paesaggio, in collaborazione con Garden Club Modena, si presenta come una originale esperienza di conoscenza e approfondimento storico-ambientale.

Si tratta di una pedalata da Modena a Villa Sorra e dintorni (andata e ritorno per complessivi 40 km circa) abbinata ad una visita guidata che si tiene in occasione della 13° edizione della manifestazione “Tra panorama e paesaggio: interpretazioni” dell’Unione Garden Club e Attività similari d’Italia sotto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di Associazione Parchi e Giardini d’Italia. UGAI è costituita dai Garden Club italiani composti da soci che si dedicano senza scopo di lucro alla difesa e alla conoscenza del mondo naturale, dell’arte floreale e della cultura botanica e svolgono la loro attività attraverso lezioni, conferenze, consulenze, corsi di arte floreale, escursioni e organizzazione di mostre a tema.

Il ciclo-percorso, supportato nell’organizzazione dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, ha lo scopo di leggere, nel territorio circostante al complesso Sorra, i segni presenti nel paesaggio agrario che hanno caratterizzato le attività antropiche nei secoli passati: la regimazione e lo sfruttamento delle acque, le sistemazioni idraulico-agrarie e le relative coltivazioni, le infrastrutture per la trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli, al fine di cogliere importanti aspetti della vita sociale ed economica del passato nel modenese. Sarà possibile visitare anche il mulino del castello Malvasia di Panzano gentilmente aperto per l’occasione dalla famiglia Righini.

L’iniziativa rinnova la collaborazione tra Museo Civico e FIAB, associazione che si occupa della diffusione della bicicletta come mezzo ecologico per la riqualificazione dell’ambiente e per riaffermare come il cicloturismo “tranquillo”, cioè adatto a tutte le età, sia la forma di trasporto più adeguata per conoscere da vicino aspetti ambientali e culturali del territorio da valorizzare e tutelare.

ico_facile

Pubblicato in .