Passo radici

9 Luglio 2023 ore 8.30
Passo Radici

Il percorso proposto per il Passo Radici è un itinerario ad anello che parte dalla località di Farneta (710m slm), in direzione Montefiorino. Da qui si procede sulla SP486R per 25km, fino a Piandelagotti dove ci si ferma per una sosta. Rimontati in sella, proseguiamo fino all’ Imbrancamento, dove svoltiamo a destra sulla SP324 per affrontare gli ultimi 2,5km che ci separano dal Passo Radici (1527m slm). Se qualcuno se la sente, può provare a salire fino al Passo del Lagadello (distante solo 1 km con pendenze fino al 17%) per godere di uno splendido panorama dei gruppi appenninici emiliani e toscani.

Al Passo Radici, possiamo fermarci a fare la sosta per il pranzo al sacco. Dal passo, iniziamo la discesa per alcuni km nel bosco e raggiunta la località Prati di San Geminiano riprendiamo la strada asfaltata. Raggiunta la località di Madonna di Pietravolta, ci fermiamo per una breve visita al Santuario.

Da qui proseguiamo sulla SP35 fino alla deviazione che ci consente di raggiungere la diga di Fontanaluccia, dove facciamo un’altra breve sosta. Dalla diga, una strada non in perfette condizioni, ci consente di raggiungere Romanoro in uno scenario inconsueto. Da questa località, prendiamo la strada principale e raggiunto il caratteristico ponte di Valoria, ci fermiamo per una foto. Da qui si riparte, per affrontare l’ultimo tratto di strada fino a Farneta dove abbiamo lasciato le auto.

– Ritrovo a FARNETA di Montefiorino alle ore 8:30
– Rientro previsto per le 17:00.
– Percorso di 68km e 1200m di dislivello
– Difficolta: *** Difficile
– Bici: MTB, Gravel, Trekking / No bici da Corsa
– Uso del casco: Indispensabile
– Assicurazione giornaliera: 2 Euro soci FIAB / 5 Euro non Soci FIAB.
– Prenotazioni: entro sabato 08/07/2023
– La partecipazione è subordinata alla accettazione del regolamento gite
– Info: Marzio 3280331445 – Tiziano 3465010618

Pubblicato in .