Cavezzo MO
Italia

terremoto a cavezzo
A quasi due anni dal sisma che ha devastato la nostra provincia proponiamo un percorso di conoscenza e vicinanza con i territori colpiti, per capire cosa é accaduto in quei giorni , cosa si sta facendo e cosa rimane ancora da fare.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Biciclette a Fiumi” per la promozione turistica dei territori colpiti dal sisma ( https://www.facebook.com/BicicletteAFiumi)
Tra i tanti paesi danneggiati, abbiamo scelto Cavezzo, uno dei luoghi maggiormente colpiti, per il tributo di vite umane e di danni materiali.
Il percorso é tutto su strada asfaltata, i primi 12 chilometri fino a Bastiglia saranno su pista ciclabile, poi lasceremo la ciclabile per raggiungere dapprima Sorbara, quindi, sempre percorrendo strade laterali di campagna, devieremo per la frazione di San Lorenzo e superata la piccola chiesa, pedaleremo a ridosso dell’argine del fiume Secchia fino a raggiungere la frazione di San Martino, infine, proseguendo su Via Bozzala, raggiungeremo Cavezzo.
Il ritorno sarà sempre su strade basse di campagna. Sia all’andata che al ritorno passeremo accanto ad alcune delle più belle antiche case di campagna del territorio, conosciute con il nome di “Le ville di San Prospero”
A Cavezzo avremo la possibilità di incontrare il Sindaco che ci spiegherà qual è oggi la situazione e ci accompagnerà a visitare le parti più colpite del centro.
Totale km 67 circa
Ritrovo h 8,50 Piazza primo maggio, partenza h 9.00 – ritorno h 16,30 circa
Il pranzo sarà al sacco, in ogni caso a Cavezzo la domenica c’é il mercato e ci sarà modo di comperare qualcosa da mangiare anche in loco.
Costo assicurazione socio euro 2, non socio euro 4
Info Luana 3371024234 Rossella 3382681017
