Carpi
CICLOAPERITIVO A MODENA CON RIENTRO IN NOTTURNA
Giovedì 25 luglio 2024 18:30 – 23:00
in BICICLETTA dalla Signoria dei Pio di Carpi al Ducato Estense a Modena
partenza ore 18:30 davanti al Teatro Comunale di Carpi
rientro previsto in notturna alle ore 23:00 circa
Da Carpi a Modena in Bicicletta, un tempo si sarebbe detto “dalla Signoria dei Pio verso il Ducato Estense”. Partiremo dalla Carpi di Alberto Pio https://emiliaromagnaturismo.it/it/localita/carpi per arrivare alla Modena degli Este https://emiliaromagnaturismo.it/it/tci-itinerari/modena-la-citta-medievale.
All’andata pedaleremo nel territorio di Carpi passando per le frazioni di Santa Croce e Gargallo fino al confine Carpi-Modena tra via Paussolo e stradello della Noce, passeremo per Ganaceto e Villanova (frazioni di Modena) fino ad arrivare nell’area urbana di Modena.
E a Modena che si fà? oltre ovviamente al nostro aperitivo…. pedaleremo per Modena come se fossimo cittadini modenesi percorrendo le strade della città in un itinerario che si snoda dapprima lungo i tracciati d’ascendenza medievale per poi raggiungere anche altri splendidi monumenti plasmati dalle epoche successive. Passeremo davanti alle più importanti chiese, conventi e palazzi quali: Piazza Grande; Torre della Ghirlandina; Palazzo Comunale; Palazzo Fiocchi; Duomo di Modena; Palazzo dell’Arcivescovado; Chiesa di Sant’Eufemia; Chiesa di San Barnaba; Corso Canalchiaro; Seminario Metropolitano; Chiesa di San Francesco; Convento di San Paolo; Chiesa di San Bartolomeo; Via dei Servi; Palazzo Carandini; Ex Monastero di San Geminiano; Chiesa di San Pietro; Chiesa di Santa Maria delle Assi; Palazzo del Principe Foresto; Corso Canal Grande; Palazzo dell’Università degli Studi; Chiesa di San Carlo; Collegio di San Carlo.
Rientriamo poi in notturna a Carpi sul percorso inserito nella Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) Ente Parchi Emilia Centrale che promuove il turismo sostenibile, passando per Villanova, Soliera per giungere a Carpi verso le 23:00.
Totale percorso: circa 50 km
PARTENZA: ore 18:30 davanti al Teatro Comunale di Carpi con rientro ore 23:00 circa.
QUOTA partecipazione : 2 Euro soci FIAB / 3 Euro non Soci FIAB – comprensivi di assicurazione giornaliera.
Si pedala di notte al buio quindi sono necessarie luci per essere visibili oltre a fari potenti per illuminare la strada di notte, è inoltre necessario indossare giubbotto o bretelle retro riflettenti ad alta visibilità.
Bici consigliate: qualsiasi tipo di bici purché in buono stato di funzionamento e gonfiaggio.
LIVELLO: ° Facile. PRENOTAZIONE consigliata entro il giorno prima.
Per prenotazioni e informazioni: mail: sezionecarpi@modenainbici.it tel: Roberta M. 3792547035 – Chiara 3485450316.
In caso di previsioni meteo con pioggia ci si riserva di rinviare il giro a data da destinarsi.
Ci si fermerà in un locale per un aperitivo/apericena, ma chi preferisce può portare cena al sacco.