Camposanto e i suoi murales

L’inaugurazione della “Ciclovia del Sole” ha dato la possibilità ai Comuni che si affacciano sul percorso, di essere raggiunti in tutta sicurezza. In questa occasione andremo a conoscere meglio il Comune di Camposanto, dove potremo ammirare parte degli oltre 20 murales realizzati negli ultimi anni, grazie al progetto “Quadricromie”. Un vero e proprio museo a cielo aperto!

Ritrovo alle ore 8,45 in Piazza della Costituente a Mirandola (Mo) di fronte al Castello dei Pico per la registrazione dei partecipanti. Partenza alle ore 9,00 percorrendo la ciclabile verso Cividale, per poi imboccare la Ciclovia del Sole. Si prosegue passando per il centro di San Felice sul Panaro e riprendendo la Ciclovia si raggiunge il Comune di Camposanto entro le ore 10,30.

Ad attenderci all’arrivo a Camposanto, direttamente sulla ciclabile, ci sarà un volontario del Circolo Culturale Fermata 23 APS, che ci racconterà la storia dei principali murales presenti nel comune (gradita OFFERTA LIBERA). Al termine potremmo prendere qualcosa di caldo in uno dei locali presenti in Piazza Gramsci.
Verso le 11,30 circa partenza per il rientro a Mirandola previsto entro le 13,00. Nel rientro faremo una deviazione all’altezza di San Felice, usando la ciclabile “Chico Mendes” passando per Medolla

Note organizzative:
– Il percorso è tutto su ciclabile, pianeggiante per complessivi 35 km.
– Consigliato l’uso del casco e la bicicletta in buono stato (freni funzionanti, ruote gonfie) e con dispositivi a norma codice della strada. Portare acqua, una merenda e l’occorrente per piccole riparazioni, soprattutto forature (una camera d’aria), l’abbigliamento adeguato in caso dovesse piovere e una giacca un po’ più pesante da indossare, se necessario, durante la visita dei murales.
– Portare un lucchetto.
– Durante il viaggio ci si deve attenere alle indicazioni degli accompagnatori e rispettare il CdS.
– Costo Assicurazione giornaliera: 2 euro soci Fiab/3 euro non soci – offerta da FIAB per i ragazzi fino a 14 anni.
– Prenotazione entro sabato 18/03/2023
– Referente: Roberta 3336493884

Pubblicato in .