Corso Duomo - Modena
Domenica 22 febbraio 2026 ore 14.45
Passeggiata urbana ad ammirare le opere del Begarelli
Artista tra i massimi interpreti della scultura del pieno Rinascimento padano
Per una volta non utilizziamo la bicicletta ma è una sorta di trekking urbano quello che facciamo per ‘catturare’ quanto più ci sarà possibile delle opere di Begarelli presenti in città. Il centro storico di Modena ha infatti la fortuna di racchiudere la maggior parte della produzione più significativa di questo artista, riconosciuto sin dal Cinquecento come un vero e proprio “Maestro della Terracotta” di assoluta grandezza.
Lo scultore Antonio Begarelli lavorò quasi esclusivamente per committenze ecclesiastiche; la nostra è quindi un’incursione all’interno delle chiese e dei musei del centro con focus proprio mirato – tipo “caccia al tesoro” – ai suoi raffinati ed imponenti gruppi statuari.
Salvo imprevisti che possono essere sempre dietro l’angolo (i luoghi ecclesiastici si riservano sempre il diritto di poter vietare l’ingresso ai gruppi per loro esigenze sopraggiunte, anche senza preavviso) prevediamo di entrare in Duomo, in San Pietro, in San Domenico ed al Museo Civico. Ci accompagna una guida turistica della Associazione ARIANNA Aps che è socia Fiab e che, a titolo gratuito, condivide con noi gli aspetti storico-artistici più rilevanti e curiosi di questo artista e del suo tempo.
Info Organizzative:
__ Ritrovo alle 14:45 sul sagrato del Duomo, in Corso Duomo a Modena.
__ Termine previsto verso le 18:30/18:45 in Largo S. Agostino.
__ Si raccomanda la massima puntualità
__ Sono consigliate scarpe comode e pratiche
__ Totale percorso a piedi: 4 km circa.
__ Assicurazione giornaliera: Soci Fiab 2 euro
__ Offerta libera per le luci in chiesa
__ Prenotazioni entro il sabato 21/02/26 al numero di Diana 3497449552 o di Gisella 3491283191

