Calendario

Gen
4
Sab
Visita alla mostra Anthropocene – Bologna MAST @ Bologna
Gen [email protected]:00–14:00
Visita alla mostra Anthropocene – Bologna MAST @ Bologna

Sabato 4 gennaio 2020
Visita alla mostra Anthropocene – Bologna MAST

Anthropocene è un progetto artistico che indaga l’indelebile impronta umana sulla Terra attraverso le straordinarie immagini di Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier. Combinando fotografia, cinema, realtà aumentata e ricerca scientifica, i tre artisti danno vita a un’esplorazione multimediale di grande impatto visivo che documenta i cambiamenti determinati dall’attività umana sul pianeta e ne testimonia gli effetti sui processi naturali.

Abbiamo a disposizione 15 posti per una visita guidata che inizia alle ore 10.00 che si snoderà tra le quattro sezioni che coinvolgono gli spazi del MAST e poi potremo assistere alla visione del Film “Anthropocene: The Human Epoch”. Il film, realizzato nell’arco di quattro anni, segue la ricerca di un gruppo internazionale di scienziati, l’Anthropocene Working Group, impegnato da quasi dieci anni a dimostrare il passaggio, alla metà del XX secolo, dall’Olocene a una nuova epoca geologica, l’Antropocene.

Al crocevia tra arte e scienza, Anthropocene: The Human Epoch testimonia un momento critico nella storia geologica, fornendo un contributo provocatorio e incisivo alla riflessione sulla portata dei danni ambientali causati dalla nostra specie.

Organizzazione:
Per chi parte in treno da Modena, Ritrovo ore 8.00 in stazione. Ognuno si acquista i suoi biglietti di andata e ritorno Modena / Bologna. A Bologna useremo i mezzi pubblici per raggiungere il Museo.
Per tutti il ritrovo ore 9.45 davanti al MAST – via Speranza 42, Bologna. La visita e la visione del film finiranno presumibilmente verso le 13.00. Da qual momento ognuno è libero di tornare o di passare il pomeriggio a Bologna, ci organizzeremo in loco in base alla giornata.

Costi: euro 2,00 per l’assicurazione giornaliera. Riservato a soci FIAB – Visita guidata gratuita, ad offerta libera. Costi di trasporto a carico di ogni singolo partecipante.

Iscrizione obbligatoria, 15 posti disponibili – tramite messaggio SMS/ Whatsapp a Ermes 3406764713