Barigazzo
domenica 17-9-2023
MTB assieme al CAI: Via Vandelli
La Via Vandelli prende il nome dall’Abate Domenico Vandelli (1691-1754) uomo dai molteplici talenti, fu anche l’inventore delle ISOIPSE ovvero le curve di livello delle mappe topografiche.
La via Vandelli è dunque la prima grande via di comunicazione dell’era moderna, nonchè la prima grande strada dopo l’epoca romana che unisce la Pianura Padana al Mar Tirreno. La strada è stata progettata e costruita nella prima metà del 1700 per volere del Duca Francesco terzo d’Este. Oggi pedalare lungo la via Vandelli significa percorrere un tracciato storico.
Partenza da Barigazzo, si segue con calma via Inferno fino a congiungersi con il tracciato della Vandelli. Si prosegue verso il passo Cento Croci, su ampia sterrata fino a capanno Guerri (capanna celtica) qui si gira a destra sempre sulla Vandelli fino ad arrivare alla Fabbrica.
(che era una grande osteria e ricovero per persone e cavalli, particolarmente apprezzata e lodata dallo stesso Duca).
Si prosegue sempre sullo stesso tracciato con alcuni pezzi dal fondo originario. Poco prima del Sasso Tignoso si svolta a destra e su sentiero pedalabile lo si aggira ritornando su via Vandelli. Sullo stesso tracciato dell’andata si farà ritorno a Barigazzo ed alle auto.
— Km 35 / Dislivello +760mt
— Ritrovo a Barigazzo – Cippo Caduti Partigiani : ore 9,00
— Partenza: ore 9,30
— Necessario Kit riparazione, camera d’aria adeguata propria bici.
— CASCO OBBLIGATORIO.(chi ne sarà sprovvisto non potrà partecipare alla gita)
— PRANZO AL SACCO.
— Bici: MTB
— Costo Assicurazione Giornaliera: 2 Euro soci FIAB / 5 Euro NON Soci
— Livello: °°° Difficile
— Mezzo: Auto + bici
— Info: Ermes 3406764713 – Marco 3466190940