Voghiera: l’ Anello dei Borgia

Quando:
23 Giugno 2019@9:00–18:00
2019-06-23T09:00:00+02:00
2019-06-23T18:00:00+02:00
Dove:
Voghiera
Voghiera
Contatto:
Max
338.3042118

Domenica 23 giugno
Voghiera: l’ Anello dei Borgia

INAUGURAZIONE DEL PERCORSO CICLOTURISTICO TEMATICO dell’ANELLO DEI BORGIA

Ritrovo dei partecipanti alle ore 9,00 presso il Castello Estense di Belriguardo (Voghiera, FE) e disbrigo delle formalità: registrazione dei nomi per assicurazione obbligatoria, etc. I partecipanti saranno salutati da Paolo Lupini, Sindaco di Voghiera, che illustrerà lo scopo tematico dell’Anello dei Borgia e le opportunità che itinerari di questo tipo possono offrire ai territori che li ospitano.
Seguirà un breve brindisi e poi la partenza del gruppo prevista per le ore 10,30.

Una prima breve sosta sarà effettuata presso la Delizia di Benvignante, attualmente in fase di restauro.
Ci dirigeremo quindi verso Consandolo dove ci rifocilleremo con pranzo al sacco.
Nelle vicinanze del luogo di ristoro sorgeva la Delizia preferita di Ercole II d’Este (figlio di Lucrezia Borgia e di Alfonso I e Duca di Ferrara dal 1534 al 1559) e della moglie Renata di Francia, che spesso vi soggiornavano.

La gita proseguirà poi in direzione della terza Delizia estense presente in questo territorio – quella del Verginese – originariamente casale di campagna, trasformato in residenza ducale nel primo Cinquecento da Alfonso I d’Este per la sua amante Laura Eustochia Dianti.

L’escursione si concluderà a metà pomeriggio alla Delizia di Belriguardo, la più sontuosa di tutte le delizie estensi, che aveva anche la funzione di reggia estiva e dove soggiornarono importanti personaggi storici, duchi, principi e papi.

Dal 1999, le Delizie Estensi sono Patrimonio UNESCO.

A conclusione della giornata, sarà offerto dalla Pro Loco di Voghiera un piccolo rinfresco alla presenza di figuranti in costume storico della Contrada del Borgo di San Giorgio di Ferrara.

Saranno inoltre aperti la sezione Archeologica del Museo Civico di Belriguardo (che ha sede nell’omonima Delizia) e la celeberrima Sala della Vigna, fatta costruire da Ercole II d’Este, con possibilità di partecipare a visite guidate.

Punto di ritrovo: Delizia estense del Belriguardo a Voghiera (FE).
Sulla superstrada in direzione dei lidi ferraresi, seguire indicazione per uscita a Gualdo e poi indicazioni per Voghiera.
Orario: ritrovo ore 09.00; partenza ore 10,30
Assicurazione: obbligatoria per coloro che non sono soci CAI. L’assicurazione sarà garantita da FIAB Ferrara previa pagamento della quota in loco di 3 euro (per gli iscritti FIAB la quota è invece di 1 euro).
Accompagnatori: Max 338 3042118 (saranno inoltre presenti accompagnatori FIAB e del CAI sez. di Argenta)

Difficoltà: strade asfaltate e brevi tratti di strade sterrate
Lunghezza: 40 km
Dislivello: 0 m

Info e prenotazioni: Max 338.3042118

FACILE ° / AUTO +BICI / ADATTO PER FAMIGLIE

Pubblicato in .