Romanico in pianura, la chiesa di San Giorgio Martire di Ganaceto

Quando:
17 Novembre 2019@8:30–15:00
2019-11-17T08:30:00+01:00
2019-11-17T15:00:00+01:00
Dove:
Carpi
Piazza dei Martiri - Carpi
Contatto:
Gisella e Roberta
349.1283191 - 339.4614821

Domenica 17 Novembre
Fiab Modena/Arianna Guide Turistiche: ciclo-visita guidata “Romanico in pianura, la chiesa di San Giorgio Martire di Ganaceto ed il territorio circostante”

Partenza dal centro di Carpi per pedalare nella nostra pianura tra piccole chiese di frazione, antiche ville padronali, torri di avvistamento ancora a sentinella e sapienti opere di idraulica. Previste un paio di brevi soste intermedie in luoghi di particolare interesse. Arrivo alla chiesa di Ganaceto, importante testimonianza di pieve medievale di pianura sorta sui resti della antica viabilità romana.

L’origine è antichissima: di un luogo di culto dedicato a San Giorgio se ne ha citazione sin dall’anno 816, assieme al castello cui era annessa. Le absidi originarie, i dettagli ed i particolari costruttivi ci caleranno ben presto nel fascino pieno del Romanico di Pianura che fa arrivare ogni anno anche sino a questo piccolo paesino parecchi turisti, anche stranieri. Anche l’interno è prezioso: prima fra tutte una splendida vasca/fonte battesimale (ora acquasantiera) tanto apprezzata dagli appassionati di arte romanica, e non solo; non a caso gli studiosi la riconducono infatti alla scuola wiligelmica.

Si rimonta in sella e, proseguendo in direzione sud, si arriva ad un caseificio: faremo un velocissimo ripasso almeno delle 3/4 differenze fondamentali im-pre-scin-di-bi-li che differenziano questo nostro incontrastato Re dei Formaggi dai mille e mille tentativi (..vani…!) di imitazione. Una volta dimostrato di saperle, queste differenze: se lo si desidera, si procede con la degustazione di 4 diverse stagionature che, rinforzata da altri generi di conforto, riconfermerà i concetti con ulteriore chiarezza e costituirà un sano ristoro davvero a km zero (….anzi, a metro zero). Costo della degustazione da saldare personalmente in loco.

Sulla via del ritorno, sosta presso un’interessante realtà di fattoria didattica.

Informazioni Tecniche: Lunghezza: Km 40 circa, completamente pianeggianti. Percorso su strada asfaltata. Soste presso punti di interesse effettuate con guida turistica abilitata facente parte della associazione modenese di guide ed accompagnatori turistici Arianna ed iscritta alla Fiab, che per questa escursione non percepisce alcun compenso, come contributo alla promozione della cultura del territorio e della mobilità sostenibile.

Equipaggiamento richiesto: abbigliamento idoneo alla stagione e alle soste, Kit riparazione. Ristoro: per chi lo desidera, light lunch/degustazione presso il caseificio con parmigiano e più tipi di formaggi, balsamico, marmellate e lambrusco, costo di 15€ da corrispondere direttamente al caseificio sul posto; se si desidera effettuare la degustazione, informarne cortesemente gli organizzatori entro venerdì 15/11, oppure pranzo al sacco o presso bar lungo il percorso.

Gita in collaborazione ARIANNA GUIDE TURISTICHE e FIAB MODENA

Ritrovo inizio pedalata: ore 8.30 in Piazza dei Martiri a Carpi, zona di fronte al Comune, per chi arriva da Modena ritrovo ore 10:00 alla chiesa di Ganaceto. Rientro a Carpi nel pomeriggio.

Costi: 2 euro per i soci fiab / 5 euro per i non soci, oltre 15 euro per chi desidera partecipare alla degustazione al caseificio.

Prenotazione: per la degustazione al caseificio prenotare entro venerdì 15/11
Info e prenotazione: Gisella 349.1283191 e Roberta 339.4614821

Facile/ BICI

Posted in .