Pedalando tra i vigneti del lambrusco

sabato 26 settembre 2020
Pedalando tra i vigneti del lambrusco

Gita in bicicletta nella zona di produzione del Lambrusco di Sorbara Doc con visita guidata e degustazione in una azienda agricola. Percorso di circa 75km. 

In sella alla nostra bici partiamo dal cuore del lambrusco Salamino di Santa Croce Doc, che abbandoniamo poco dopo per entrare nel territorio del lambrusco di Sorbara Doc. Ed è proprio in questa zona che è incentrata la nostra gita in bicicletta, con una prima tappa a Sorbara in una Azienda agricola in cui saremo accompagnati in visita alla cantina, all’acetaia e ad una degustazione dei loro Vini abbinati a stuzzichini.

Riprendiamo a pedalare tra i due fiumi, tra i vigneti, i campi, i canali e i centri storici, fermandoci anche in un bar per un panino e un mezzo bicchiere di lambrusco (per chi lo desidera pranzo al sacco).

Attraversiamo le campagne e i centri storici di Bastiglia, Bomporto e Nonantola dove ci fermiamo ad ammirare l’Abbazia. Proseguiamo per Rubbiara e poco più a sud sconfiniamo nel territorio del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc, passiamo davanti a Villa Sorra e poi verso Modena anche lei Sorbara Doc dove in bici percorriamo il centro storico per giungere al Duomo.

Da Modena ci dirigiamo poi verso Carpi sul percorso inserito da Fiab nella carta CETS dell’Ente Parchi Emilia Centrale. Arriviamo a Villanova sulla pista ciclabile del vecchio tracciato della ferrovia (Eurovelo 7) poi verso Soliera, a Soliera ci spostiamo in direzione ovest rientrando nel territorio del Salamino di Santa Croce Doc  per giungere infine a Carpi

INFORMAZIONI UTILI

  • Partenza da Carpi alle ore 08:30 davanti al Teatro Comunale.
  • Rientro previsto per le ore 16:30-17:00.
  • Percorso di circa 75km.

E’ possibile richiedere una visita guidata all’azienda agricola Paltrinieri in via del Cristo a Sorbara con degustazione di 5 vini e stuzzichini in abbinamento. Costo: 20 Euro a persona da pagare in loco direttamente all’azienda agricola Paltrinieri.

Pranzo in libertà al Bar o al sacco.

Quota di partecipazione: 2 Euro soci FIAB / 5 Euro non Soci FIAB. La quota comprende l’assicurazione giornaliera.

Portare l’occorrente per piccole riparazioni, soprattutto forature, consigliatissimo il casco.

Bici consigliata: Trekking.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro giovedì 24 settembre tramite messaggio (sms o whatsapp)

La partecipazione è subordinata alla accettazione del regolamento gite, integrato con le norme di comportamento COVID-19 che si può consultare al link:

https://www.modenainbici.it/wp-content/uploads/2020/06/Regolamento-Gite-Covid.pdf

***

Difficoltà: * Facile
Mezzo: Bici
Info: Roberta 3394614821 – Piero 3356250417

Posted in .