MTB FIAB: la Riserva di Sassoguidano

Domenica 5 luglio 2020 ore 9.30
MTB FIAB: la riserva di Sassoguidano

Partenza da Benedello – parcheggio del cimitero ore 9,30.

Si prosegue su asfaltata e poi su carrareccia sterrata e sentiero verso Castagneto. Da qui raggiungeremo la Riserva di Sassoguidano, estesa per 280 ettari su un altopiano boscato che si allunga su una imponente dorsale rocciosa da cui si può godere un ampio panorama su tutta l’alta valle del Panaro. L’ambiente si sviluppa tra le rocce per poi aprirsi in un tipico paesaggio calanchivo, tra scoscese pareti e morfologie carsiche. Sull’altopiano, querceti e vecchi castagneti si alternano a verdi radure prative.

Ritorneremo poi verso Castagneto percorrendo sterrate e sentieri, per raggiungere – sempre su fondo misto – la piccola frazione di Iddiano.

Da qui, concluderemo il giro ritornando al punto di partenza.

Notizie tecniche: 30 km circa; fondi sterrati, sentieri e asfaltate.

Pranzo al sacco, autonomia d’acqua anche se sarà possibile trovare punti acqua sul percorso (Castagneto e Iddiano).

 Si richiede una buona preparazione fisica, il casco, una bici in buon stato ed il necessario per piccole riparazioni. Ricordarsi  anche la mascherina.

Costi: 2 euro per i soci fiab / 5 euro per i non soci. La quota comprende l’assicurazione giornaliera, costi di trasporto da dividersi tra i partecipanti.

La partecipazione è subordinata all’iscrizione (anche via messaggio whatsapp) al referente della gita, ed alla accettazione del regolamento gite, integrato con le norme di comportamento COVID-19:

Difficoltà: *** Difficile
Mezzo: Auto+Bici
Info: Max 338.3042118

Posted in .