MTB Fiab/CAI: Il Giro del Ventasso

sabato 8 agosto 2020
MTB: Il Giro del Ventasso

Ritrovo nel parcheggio di fronte alla Baita d’Oro circa 3 km prima di Cervarezza ( N44 24.75 ‘ E10 20.88′ ) ore 8.15 per pedalare alle ore 8.30.

Dal parcheggio inizia una bella forestale che circumnaviga il Monte Fiorino – La percorreremo prima in leggera discesa fino a Poggio Monzino poi risalendo fino ad attraversare la Ss 63. Raggiungeremo le rovine del fortino di Sparavalle, poi l’osservatorio astronomico percorrendo lo sterrato del crinale che rimane sopra la statale. Imboccheremo dal camping “Le Fonti” la forestale che seguiremo fino a bivio con il bivacco Santa Maria Maddalena. Il panorama che si apre salendo è ampio da Bismantova al crinale del Prampa Cisa, Cusna ed il crinale del parco sullo sfondo mentre in fronte avremo la cresta rocciosa del Ventasso ed il sottostante Monte Groppo.

Dal bivio dopo circa 1 km di single track raggiungeremo il Lago Calamone presso il quale potremo ristorarci e fare acqua. Scenderemo da forestale in direzione Montemiscoso per prendere Via del Capitano e la successiva forestale che ci porterà alla acqua solforosa e Cerwood. Da qui ripercorreremo gli ultimi km sul sentiero dell andata ritorneremo alle auto.

Percorso: 30km – 1100 m dislivello – tutti fuoristrada tutti pedalabili. Altezza min 932 m max 1500m

Pranzo al sacco. Necessario casco e indipendenza per piccole riparazioni.

La partecipazione ad ogni gita è subordinata all’iscrizione (anche via messaggio whatsapp al referente della gita ), al versamento della quota di partecipazione, ed all’ accettazione del regolamento gite, integrato con le norme di comportamento COVID-19, che è necessario leggere qui

Costo: 2 Euro soci FIAB / 5 euro non soci – comprensivi di assicurazione giornaliera. Costi di trasporto a carico dei partecipanti.

***

Difficoltà: *** Difficile
Mezzo: Auto+Bici
Info: Ermes 340.6764713 – Giuseppe 335.5751535

Posted in .