Le colline di Verona

domenica 29-5-2022
Circuito Verona-Soave tra campagna e colline

Il percorso esce dal centro storico di Verona seguendo una pista ciclabile che porta direttamente nella bella campagna di Montorio, dove si pedala tra ruscelli, vigneti e ampie coltivazioni. L’itinerario attraversa il borgo di San Martino Buon Albergo, segue strade secondarie alla base dei colli ed arriva in Val Mezzane, una bella valle ricoperta da ampi vigneti. Percorreremo stradine immerse nelle vigne fino ad arrivare a Colognola ai Colli, dove comincia una salita poco impegnativa, l’unica del tour: una salita breve ma intensa che porta al borgo alto di Colognola ai Colli, da dove si può apprezzare una bellissima vista sulla campagna circostante. La discesa porta fino a Soave, il bel borgo medievale che da il nome al famoso vino bianco. Il percorso di ritorno segue stradine tra i campi più a sud, nel bel mezzo della campagna, ed infine ritorna a Verona seguendo la ciclabile dell’Adige.

Informazioni tecniche
La distanza complessiva del percorso è di circa 70 km mentre l’elevazione complessiva è di circa 250 mt. (in pratica è poco più di un percorso di pianura). Il percorso, è semplice e alla portata di tutti coloro che sono mediamente allenati. Il terreno è distribuito su comode strade sterrate ed asfaltate e qualche chilometro su sentieri naturalistici comunque ben percorribili. Come è immaginabile, si consiglia una buona bicicletta con pneumatici adatti all’asfalto e allo sterrato, comunque bici con cambio regolarmente funzionante. E’ necessario portare anche un paio di camere d’aria di scorta e acqua. Il pranzo è libero, quindi può essere al sacco ma ci fermeremo comunque presso una trattoria tipica nei dintorni di Soave, più o meno a metà percorso.

Ci troviamo direttamente alle 9.30 al parcheggio gratuito di Via Madonna del Terraglio a Verona (https://goo.gl/maps/xyzNHSmVAda1YDpq6). Naturalmente si promuove l’uso del car sharing tra i possibili partecipanti.
Chi volesse muoversi in treno è pregato di organizzarsi in autonomia.
Il ritorno è previsto nel tardo pomeriggio.

Quota 2 euro soci Fiab, 5 euro non soci per assicurazione giornaliera.

Prenotazione Obbligatoria: Duccio 338.6051082

AVVERTENZA: a seconda delle condizioni metereologiche, l’escursione potrebbe essere annullata con breve preavviso.

Livello: ** Medio
Auto+Bici
Info: Duccio 3386051082

Posted in .