Escursione: In bici tra Le bellezze della città di Modena

Domenica 9 febbraio alle ore 10 si parte da Piazza Grande in bicicletta
“Le bellezze della Città di Modena”

L’iniziativa di quest’anno conclude la serie dei 5 percorsi in bicicletta ideati per conoscere la bellezza civica dei luoghi, nei diversi quartieri della città.

Lo scopo infatti è di conoscere “la bellezza” che si trova all’interno delle scelte che hanno determinato la realizzazione di un edificio o di uno spazio pubblico e non solo il suo aspetto estetico, privilegiando quegli edifici che sono stati maggiormente significativi per la storia collettiva della città.

Il percorso di quest’anno indaga i principali luoghi civici del centro storico partendo da piazza Grande, che con i suoi monumenti Unesco rappresenta – fin dal medioevo – il cuore della vita collettiva modenese.  Si toccheranno inoltre Musei e Biblioteche, concludendo il percorso nella zona sud-ovest, recuperata dal Comune dopo i danni dei bombardamenti del 1944.

L’iniziativa si svolge in due momenti:

Mercoledì 5 febbraio alle ore 18 presso il “Museo della figurina”, attraverso una proiezione di immagini raccontiamo la storia dei principali monumenti cittadini, cercando di conoscere meglio da dove viene la cultura della nostra comunità;

Domenica 9 febbraio alle ore 10 si parte da Piazza Grande in bicicletta. Il breve percorso, adatto a tutti, si snoderà lungo le vie del centro storico e il rientro è previsto alle ore 12,30 circa.

+++

Difficoltà: * Facile
Mezzo: Bici
Info: Rossella 3382681017 – Eugenia 3383488082

Posted in .