Ciclo-colazione da Carpi a Piazza Grande a Modena

CICLOCOLAZIONE DA PIAZZA MARTIRI A CARPI A PIAZZA GRANDE A MODENA

Sabato mattina 1 maggio 2021

Partenza da Carpi alle ore 08:30 davanti al Teatro Comunale in P.zza Martiri – Ritorno previsto per le ore 13 circa.

Arrivo a Modena via Soliera, mentre il ritorno avverrà da Campogalliano.

In tutto sono circa 56 Km con percorso prevalentemente su strade secondarie e ciclabili.

Per Soliera, dopo il cavalcavia Lama, si percorrerà il prolungamento di Via Cavata quindi la ciclabile Via Gambisa porterà dentro il paese. Dal centro si pedalerà fino al sott’argine del Secchia percorrendo la strada “Soliera in bici” che porta a Villanova. Da qui si prosegue sulla ciclabile delle 4 Ville che conduce in centro a Modena, con sosta in Piazza Grande.

Al ritorno, uscita da Modena sulla ciclabile che porta alla Madonnina, da qui la ciclabile dei Tre Olmi, poi dal ponte della Barchetta si entra nella zona Laghi di Campogalliano. Costeggiando la ferrovia Alta velocità, si arriva a Fontana, poi si imbocca Canale Erba fino al Cantone di Gargallo e via verso Carpi attraverso S. Croce.

Brevi cenni sulla piazza dove avverrà la sosta:

Piazza Grande nel 1997 è stata proclamata Patrimonio dell’Umanità Unesco assieme al Duomo ed alla Torre Ghirlandina. É da sempre il cuore pulsante di Modena: la presenza del mercato in piazza è stata attestata già ben prima dell’anno Mille e le bancarelle l’hanno caratterizzata ininterrottamente sino alla costruzione del mercato coperto. Il Duomo è un vero e proprio “libro di pietra”; tra i rilievi più interessanti del lato sud, che dà proprio sulla piazza, ci sono gli episodi dell’impresa che San Geminiano dovette intraprendere: un viaggio lungo e avventuroso tra mille pericoli sino a Costantinopoli dove, secondo la tradizione, compì uno dei suoi miracoli più prodigiosi. Noteremo anche alcune preziose curiosità come ad esempio la “presenza” di un ospite molto illustre e misterioso, l’antica “preda ringadòra” e la statua femminile della “Bonissima” che ha seguito direttamente sul posto la nascita e la crescita della Cattedrale.

Informazioni logistiche:

Colazione al sacco in un parco di Modena (o colazione libera per chi lo desiderasse).

Portare l’occorrente per piccole riparazioni, soprattutto forature, consigliatissimo il casco e  l’equipaggiamento adeguato nel caso dovesse piovere.

Bici consigliata: trekking – ibrida.

Quota di partecipazione: 2 Euro soci FIAB / 5 Euro non Soci FIAB. La quota comprende l’assicurazione giornaliera.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdì 30 aprile tramite messaggio sms o whatsapp. – max 15 partecipanti

La partecipazione è subordinata alla accettazione del regolamento gite, integrato con le norme di comportamento COVID-19 che si può consultare al link: https://www.modenainbici.it/wp-content/uploads/2020/06/Regolamento-Gite-Covid.pdf

Info: Carlo 3483315450 –  Lorenza 3491840648

Pubblicato in .