Chiese, oratori, antiche ville e streghe a Carpi e dintorni

sab 21-5-2022
Chiese, oratori, antiche ville e streghe a Carpi e dintorni

Visita guidata itinerante in bicicletta alla scoperta delle frazioni di Budrione e Migliarina, un territorio ricco di storia e di punti di interesse.

Direzione nord-ovest tra i campi intensamente coltivati, i canali di irrigazione ed i segnali a tutto tondo della presenza dell’uomo in un territorio che ha visto tra i primi insediamenti antichissimi in zona. Gli oratori devozionali, la chiesa parrocchiale di Budrione da poco riaperta dopo il restauro, le tracce della antica ‘corte di Migliarina’, alcuni luoghi simbolo delle vicende del rastrellamento del marzo 1945 e di altri fatti terribili di quei tempi sono alcune delle brevi soste che faremo per accorgerci meglio, anche se con soli cenni, di una realtà ricchissima che ‘a passo di bici’ riusciamo meglio a cogliere.

E, tra storia e leggenda, non si potrà fare a meno di citare la temibile ‘strega di Budrione’ la cui leggenda ha rieccheggiato a lungo nei vari casolari sparsi tra le nebbie della valle.

Ritrovo alle ore 08.30 davanti al Teatro Comunale in Piazza Martiri a Carpi.
Si percorreranno circa 25 km. Ritorno in Piazza a Carpi previsto per le 11:30 circa.

Note organizzative:
• Il percorso è quasi tutto su ciclabili e strade a basso traffico e pianeggiante, alcuni tratti saranno su erba e brevi percorsi non asfaltati.
• Si consiglia l’uso del casco, la bicicletta in buono stato (freni funzionanti, ruote gonfie) e con dispositivi a norma codice della strada, il kit per piccole riparazioni/forature.
• Costo Assicurazione giornaliera: 2 euro Soci FIAB / 5 Euro non soci FIAB..
• Info e prenotazione: Gisella 3491283191 e Roberta 3792547035

Bici consigliata: trekking – ibrida – no bici da corsa .
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdì 20 maggio tramite messaggio sms o whatsapp.
Livello: ° Facile
Info: Gisella 3491283191 – Roberta 3394614821

Posted in .