[] [] []
[]
Sito di FIAB Modena

Sito della FIAB, amici della bicicletta di Modena. Associato all'International cycling federation.

L'associazione

 Torino e la villa Reale (04/05 Settembre 2010)

 []


AMICI della BICICLETTA di MODENA

Sabato 4 – Domenica 5 Settembre 2010

TORINO (pullman + bici)

La città, la Reggia di Venaria Reale e Stupinigi

PERCORSO SU STRADE, CICLABILI E PARCHI PER CIRCA 95 KM

Torino
è la quarta città italiana con circa 1 milione di abitanti. Prima
capitale d'Italia dal 1861 al 1865, è uno dei maggiori centri universitari, culturali, turistici e scientifici del Paese. È la capitale italiana dell'industria dell'automobile, ed importante centro dell'editoria, delle telecomunicazioni, del cinema, dell'enogastronomia, del design e dello sport. Torino è collocata in pianura compresa tra i 280 e i 220 metri s.l.m. e attraversata da fiume Po’. Nelle giornate particolarmente limpide suggestiva è la cinta creata dalle alpi che, vicinissime, contornano tutta la parte Nord-Ovest della città con le loro cime innevate. Certo che in 2 giorni non possiamo visitare tutti gli innumerevoli monumenti storici, ma vedere alcuni dei più importanti tra cui; l'ottocentesca Mole Antonelliana simbolo incontrastato della città ospitante il Museo Nazionale del Cinema (il principale d'Europa), il Palazzo Reale (antica dimora dei duchi e in seguito dei re che governarono la città), Palazzo Carignano (progettato da Guarini, sede del primo Parlamento italiano), l'imponente Palazzo Madama ed il parco del Valentino sul Po’. Ma il tempo verrà impegnato soprattutto per la visita della Reggia di Venaria Reale, patrimonio dell’Unesco ( è la reggia più visitata d’Italia dopo quella di Caserta) ed il parco della Palazzina di caccia di Stupinigi. Tutte questi monumenti saranno raggiunti facilmente con le nostre biciclette ed accompagnati da guida locale. I percorsi sono prevalentemente su ciclabili cittadine, parchi e strade con traffico limitato.

PROGRAMMA

1)^ GIORNO: Sabato 4: Ore 5.30 ritrovo in Viale Amendola (king ski). Partenza in Pullman per Torino. Sosta in autostrada.

(circa 45 Km) Ore 11.00 arrivo ed inizio gita in bici verso Venaria dove pranzeremo velocemente nel borgo antico

Ore 14.00 ingresso prenotato con guida alla Reggia e Giardini di Venaria Reale Ore 17.00 ritorno in città con alloggio in ostello in stanze da 3 posti letto con servizi esterni

Ore 19.30 in pullman raggiungiamo in collina l’agriturismo "il vecchio portico" per la cena

Rientro in ostello con giro panoramico per vedere la città dall’alto di sera.

2)^ GIORNO: Domenica 5 Ore 8.00 colazione e partenza per la visita del centro città, a seguire ciclabile e parco del

(circa 50 km) Valentino fino al parco della Palazzina di caccia di Stupinigi. (km 18)

Ore 17.00 ritrovo al pullman per il ritorno previsto per le ore 22.00 (con sosta autogrill)

N.B. I bagagli pesanti vengono sempre trasportati dal pullman, serve solo un piccolo zaino per la giornata

Bisogna avere una bicicletta propria, con il necessario per le riparazioni.

QUOTE: per persona ( con almeno n. 30 partecipanti)

€ 150.00 Adulto

€ 120.00 Ragazzi fino a 12 anni

La quota comprende: Notte e colazione in Ostello (servizi al piano) Si consiglia di portare asciugamano

Cena in agriturismo (antipasti, primi, secondi, dolce,caffè e bevande comprese)

Ingresso alla Reggia e ai Giardini di Venaria Reale ( tempo visita 3 ore)

Visita guidata alla Reggia ( Ingresso ore 14.00 )

Viaggio con pullman al seguito e dotato di carrello portabici

Accompagnatori volontari della F.I.A.B.

La quota non comprende: Tessera assicurativa F.I.A.B. (Euro 15,00 se non già in possesso)

Tutto quanto non espresso in "La quota comprende".

TERMINE ISCRIZIONI entro 21 AGOSTO 2010 ( o esaurimento posti) con ACCONTO di Euro 50,00

PRENOTAZIONI: KING SKI (Ivan) Viale Amendola 75 Modena 059 356877 – 338 6828611

AMICI della BICICLETTA di MODENA Via Ganaceto 45 Modena - Eugenia – 338.3488082





[]
[]
[]

FIAB Modena /  News /  Articolo pubblicato il 17.08.10 alle 13:42 da Redazione Fiab
Le attivita'






FIAB-Amici della bicicletta di Modena - Via Ganaceto 45 (Casa Per la Pace) - 41121 Modena
Tel. 338.3488082  Email: presidenza@modenainbici.it


[]
[] [] []