Tra Appennino e Apuane

col di favilla

col di favilla

Da mercoledì 23 a domenica 27 Agosto
Tra Appennino e Apuane
(Fiumalbo-Col di Favilla-Lucca)

Tra Appennino e Apuane
Da mercoledì 23 agosto a domenica 27 agosto
Sia che pedali, sia che cammini, questa vacanza possiamo condividerla.

La prima tappa è alla festa di San Bartolomeo a Fiumalbo, ad ammirare l’incanto dei lumini adagiati sul fiume alla sera.

La seconda tappa ci vedrà scollinare a passo Radici , con sosta con per una 2° colazione all’antica postazione per il cambio dei cavalli di Casoni di Profecchia, un giro a Castiglione di Garfagnana, splendido paesino ancora cintato dalle mura, ed uno a Castelnuovo di Garfagnana, arrivati ad Isola Santa , il paese sommerso, si parcheggeranno bici e auto per salire al rifugio Il Puntato a conoscere Mauro e il suo ambiente ai piedi della Pania della Croce.

Salire al Puntato è percorrere un pezzetto di storia, di fatiche e abbandoni, di un paesino rimasto intatto nella sua bellezza, dove pare impossibile che nessuno rientri più in quelle case, che non ci siano fanciulli a rincorrersi nella strada , di una splendida chiesetta con il viale alberato, antica memoria di battesimi e matrimoni, di ferite inferte alla montagna ieri come oggi per estrarre il marmo

La 3° tappa , attraverso una splendida discesa con vista mare ci porta a Camaiore e poi da Pina e Alfredo e alla loro meravigliosa ospitalità.

La 4° tappa ci vedrà risalire verso Diecimo, dove avremo la possibilità di far visita al fabbro Galgani 80enne, e ammirarlo mentre lavora nella sua magica fucina, dove il manglio, e tutti gli altri attrezzi , lampadina compresa sono attivati dal solo movimento dell’acqua, i fortunati potranno cercare nella memoria antichi suoni e vecchi odori, e poi, ecco Lucca

5° ed ultima tappa, un giro all’acquedotto lucchese, meravigliosa opera costruita dall’architetto Nottolini dal 1823 al 1833 che poggia su 460 archi, e infine, rientro.

E’ indispensabile dare la propria adesione per tempo per poter prenotare. Le prenotazioni verranno effettuate in maggio.
Costo previsto Euro 300,00 comprensivo di cene, pernottamenti e colazioni per i 4 giorni, assicurazione bici per 5 giornate.

Info Stella 340.9079737

ico_auto_bici ico_difficile

Posted in .