Artebici – Orto Botanico e Cappella degli Scrovegni – Padova

Quando:
8 Ottobre 2017@8:30–19:30
2017-10-08T08:30:00+02:00
2017-10-08T19:30:00+02:00
Dove:
Padova
Padova PD
Italia
orto botanico padova

orto botanico padova

Domenica 8 ottobre
Artebici – Orto Botanico e Cappella degli Scrovegni – Padova

Enrico Scrovegni, per espiare i peccati di usura del padre e suoi, decide di far costruire una cappella di fianco al proprio palazzo, utilizzando gli introiti “illeciti” derivati dalla sua attività, condannata dalla Chiesa ufficiale. Certamente Giotto ha anche progettato l’edificio che doveva essere in grado di dar risalto ai suoi affreschi, aventi per tema la vita della Madonna e la passione di Cristo.

Giotto racconta questi episodi abbandonando totalmente i modi di dipingere bizantini, con personaggi fatti di puro colore e senza corpo. Giotto rivoluziona l’arte introducendo la terza dimensione, la profondità delle figure, dando loro un corpo, a volte esagerando nelle dimensioni proprio per staccarsi dalle icone bizantine, irreali, fatte di puro spirito.

E in questa umanità conquistata, inserisce il dolore, il dolore profondamente umano, avvertito in modo diverso da ogni personaggio. Per questo, di tutti i riquadri, il capolavoro assoluto è il compianto su Cristo morto, abbracciato dalla madre, e con i piedi accuditi da Maddalena, con una trepidazione incredibile.

E sul retro facciata, come in quasi tutte le chiese medievali, Giotto dipinge il Giudizio Universale, l’ultimo atto della Storia. Il Paradiso per chi ha operato il bene, le pene dell’Inferno per chi ha vissuto nel peccato. Dante Alighieri, in quegli stessi anni sta scrivendo la Divina Commedia. Dante e Giotto erano amici. Le visioni dantesche le vediamo orribilmente riprodotte nell’Inferno spaventoso. E in alto, due angeli riavvolgono lo scenario del tempo con il sole e la luna….ed è la fine di tutto!

Faremo anche una visita al Museo Civico agli Eremitani in particolare la ricca Pinacoteca all’interno della quale è esposto il Crocifisso di Giotto opera dell’inizio del ‘300 che prima si trovava sopra l’altare della Cappella degli Scrovegni. Sono interessanti anche le due opere di Jacopo Tintoretto: “Cena a Casa di Simone“ e “La Crocifissione”. Del ‘700 invece, sono da vedere “San Giuseppe col Bambino”, “Madonna” e “Cristo nell’orto degli ulivi” di Gianbattista Tiepolo.

Nel pomeriggio è prevista la visita all’orto Botanico di Padova, nel 1997 esso è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale come bene culturale. La motivazione è stata la seguente:  “L’orto Botanico di Padova è all’origine di tutti gli orti botanici del mondo e rappresenta la culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra la natura e la cultura. Ha largamente contribuito al progresso di numerose discipline moderne, in particolare la botanica, la medicina, la chimica, l’ecologia e la farmacia”.

Organizzazione del Viaggio:
Partenza in Pullman ore 7:00 da Parcheggio Motorizzazione Civile
Arrivo a Padova Cappella Scrovegni 10,30 Ingresso ore 11,00
Segue visita Musei Civici agli Eremitani

13-13,30 Pranzo libero

Pomeriggio 15,30 Visita Orto Botanico di Padova
17,30- 18,00 Partenza per rientro a Modena previsto per le 20,30.

Da Modena ci accompagna il Dott. Brighenti che ci farà da guida per tutto il tempo.

Costo € 60,00 (Comprende viaggio in Pullman, Guida, ingresso Cappella degli Scrovegni, Ingresso Musei agli Eremitani, Ingresso Orto Botanico, Radioline con auricolare)

Posti disponibili 19. Sono aperte le prenotazioni che si accettano fino a esaurimento posti.
Caparra Euro 20

Info e prenotazioni – Eugenia 338.3488082 e Diana 347.4506510

Pubblicato in .