Calendario

Giu
18
lun
Ciclo Raduno Nazionale Fiab – Ravenna @ Ravenna
Giu 18@9:00–Giu 24@17:00
Ciclo Raduno Nazionale Fiab - Ravenna @ Ravenna | Ravenna | Emilia-Romagna | Italia

Da lunedì 18 giugno a domenica 24 giugno

Ciclo Raduno Nazionale Fiab – Ravenna

Info www.fiab-onlus.it

Giu
24
dom
MTB/FIAB/CAI – Tour dei Forti @ Folgaria
Giu 24@7:00–20:00
MTB/FIAB/CAI - Tour dei Forti @ Folgaria | Trentino-Alto Adige | Italia

Domenica 24 giugno

MTB/Fiab/Cai – Tour dei Forti

Non è il tour di coloro che si sentono “forti” ma un ampio giro in MTB tra i forti della Grande Guerra. E non è uno scherzo, c’è da pedalare, da sudare, da superare dislivelli, ma ne vale la pena. Impagabile il panorama che si ha dal Forte Dosso delle Somme sul massiccio del Pasubio, sulla profonda Val Terragnolo e sulle Dolomiti del Brenta. Così il panorama che si ha dal Forte Sommo Alto,su Folgaria e sulla Val Orsara.

Cicloescursione per anniversario della fine della Grande Guerra 1914-1918.
Si parte da Folgaria e per un po’ di km, percorriamo la comoda SP, fino a giungere in prossimità del punto panoramico Belvedere, si svolta a SX e percorriamo la sterrata che raggiunge loc.Roccolo, ed imboccare in media salita la lunga strada che taglia diagonalmente l’ampio versante sud della Martinella che conduce al Forte Dosso delle Somme m 1670.
Dal forte scendiamo con cautela il crinale dei dossi fino al crocicchio delle Coe e Passo Coe.
Percorriamo la SP dei Francolini e su strada sterrata raggiungiamo il Ristorante Camini, proseguiamo in saliscendi fino al Forte Sommo Alto 1613.
Dal Forte scendiamo al vicino Rifugio Stella d’Italia e seguiamo la strada che conduce al Passo del Sommo. In loc.Caserma svoltiamo a SX e seguendo il sentiero che attraversa un bosco di abeti rossi ci porta in prossimità del campo da golf e del biotopo Ecken, passiamo tra due green,percorriamo la strada perimetrale dell’area e ci dirigiamo verso il Santuario della Madonna delle Grazie,da cui per stradina asfaltata scendiamo rapidamente a Folgaria punto di partenza.

Partenza: Piazzale Motorizzazione  Modena – ore 7.00 ottimizzazione auto e partenza.
Ritrovo: Folgaria-parcheggio presso Rotatoria via Nazioni Unite ore 10,00 inizio escursione
Salita/discesa MC/MC.
Lunghezza: km 22.
Disl+650.
Disl-640.
Altezza max. 1670.

Pranzo al sacco o presso un rifugio a scelta.
Quota 2 euro soci FIAB / 3 Euro non Soci per l’assicurazione giornarliera – costi di trasferimento da suddividersi tra i partecipanti.
Bici MTB in buono stato – casco – tutto il necessario per piccole riparazioni
Prenotazioni e Info: Ermes 340.6764713 – Marco 346.6190940

NOTE STORICHE.
FORTE DOSSO delle SOMME.
Modernissimo, imponente era l’opera più grandiosa ed importante degli Altipiani,ed uno dei primi in assoluto di tutto l’impero. Quattro obici da 100/9 sotto cupola blindata girevole e numerosi armamenti secondari. Buona parte delle fortezza era scavata all’interno degli strati rocciosi,risultando a filo con la linea tondeggiante del Doss del Sommo. La copertura raggiungeva i 6 metri di calcestruzzo con annegate puntrelle di ferro di 50 cm di diametro,collaudato per resistere perfino ai colpi di Obici da 305 mm. Il Forte fu progettato tra il 1911/1914. Oggi purtroppo non è visitabile a causa dei crolli e dell’instabilità dovuti al prelievo dei componenti ferrosi da parte della popolazione negli anni 20/30.

FORTE SOMMO ALTO
era posto a controllo di Passo Coe e del pianoro di Malga Melegna. Più piccolo del Forte Dosso delle Somme era un opera intermedia. Si articolava in tre blocchi: Blocco delle casematte dotato di due cupole girevoli per Obici da 100mm,una cupola girevole per osservatorio ed una cupola fissa per due mitragliatrici poste a difesa del fronte di gola,privo di fossato. Gli altri due blocchi,collegati al primo tramite gallerie sotterranee, servivano per il combattimento a distanza ravvicinata ed erano armati di mitragliatrici in cupole fisse e in casermette corazzate. Durante la guerra non fu oggetto di pesanti bombardamenti rimanendo pressochè integro fino alla fine del conflitto.

Info Ermes 340.6764713 – Marco 346.6190940

AUTO+BICI / °°°DIFFICILE / MTB

Giu
29
ven
Alle falde del Cimone @ Fiumalbo
Giu 29@9:00–Lug 1@18:30
Alle falde del Cimone @ Fiumalbo | Fiumalbo | Emilia-Romagna | Italia

+++ Aggiornamento 14 giugno 2018+++

la ciclo vacanza “alle falde del Cimone” in programma dal 23 giugno al 1 luglio, per problemi  di organizzatori e partecipanti viene modificata,  si terrà dal 29 giugno al  1 luglio

Stella e Paola

 

Da 29 giugno a domenica 1 luglio
Alle falde del Cimone
Ciclo vacanza semi residenziale

Il maggiore rilievo dell’ Appennino settentrionale e dell’ Emilia Romagna con una altezza di 2.165 mslm a confine con la Toscana, .ma collocato, vetta compresa nella provincia di Modena È una montagna piuttosto tozza, con una vaga forma piramidale a tre facce, e un’anticima denominata Cimoncino. All’interno della montagna è ricavata una struttura militare, motivo per cui, durante il periodo della guerra, e per tanti anni a seguire, l’accesso alla vetta era vietato.

Il suo profilo è un elemento caratteristico del paesaggio dell’Appennino modenese ed è visibile dalle province di Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Parma, Mantova, Pistoia, Bologna, Pisa, Ravenna,con una buona visibilità anche da Verona, e Vicenza. Considerando la risoluzione spaziale dell’occhio umano, la cima del monte Cimone è il punto geografico dal quale si vede più superficie italiana. In condizioni di ottima visibilità, infatti, si può scorgere all’orizzonte tutto l’arco alpino, il mar Adriaticoo, il monte Amiata e l’Argentario, il mar Tirreno e l’isola d’Elba la Corsica e l’isola di Capraia

Sulle pendici del monte vi è il lago della ninfa, di origine tettonica, poterlo ammirare senza turisti è……uno smeraldo adagiato nel bosco!

Faremo base alla Marina, a 1200 mslm, la vetta del Cimone domina l’antico villaggo ormai in rovina. Nella corte, o quel che resta dell’antica corte una fontana di freschissima e buonissima acqua fa ancora sentire il suo gorgolio. Saremo immersi nella natura poco addomesticata, dove è facile incontrare caprioli cervi , cinghiali , se si è fortunati , sentire il lupo, o vedere l’aquila, non mancano istrici, tassi, e altri piccoli animali.

Sarà possibile visitare qualche artigiano intento alla sua opera. Si percorreranno a piedi, in bici, sentieri e strade che ci permetteranno di visitare le località che lo incorniciano; San Pellegrino in Alpe, Pian del Falco , il lago della ninfa, e il giardino Esperia. Fiumalbo e Riolunato, l’Abetone, Roncoscaglia Sestola e tanto altro. Non mancano bei borghi, belle chiese, splendide abitazioni, spettacolari discese e faticose salite, sempre splendidi panorami, fauna e flora non ci deluderanno.

I pernottamenti sono in camere multiple, o in tenda, i pranzi sono al sacco, cena e colazione “comodi”
Indispensabile buon allenamento, voglia di rilassarsi e divertirsi,
Quasi tutti i percorsi sono su strade asfaltate, pochi km su sterrato.
Il programma potrà subire variazioni soprattutto per le condizioni atmosferiche.

programma di massima:

  • Sabato 23 giugno Partenza alle ore 7,00 da Modena direzione Magrignana km 90, disl 1500
    Per chi arriva in macchina a Magrignana, daremo indicazioni
  • Domenica 24 giugno Sestola, Acquaria, Marina km 35 disl 900
  • lunedì 25 giugno Abetone, Fiumalbo Magrignana km 50 disl 1300
  • martedì 26 giugno San pellegrino, Roccapelago, visita al museo delle mummie, Magrignana km 60 disl 1200
  • mercoledì 27 giugno se il meteo permette si va a fare un freddissimo bagno nello scoltenna o in un suo affluente, al rientro si visita la piccola chiesetta di Magrignana, con racconti di chi a Magrignana ci vive
  • giovedi 28 giugno Pian del Falco , giardino Esperia, canyon , Cervarola, Marina
  • venerdi 29 giugno si va a piedi a Montecreto, visitiamo il museo della comunità, il parco dei castagni , rientiamo in seggiovia fino alla Cervarola
  • sabato 30 giugno Riolunato, Piane di Mocogno, con bagno nel laghetto a Cadignano, Magrignana km 55 disl 1300
  • domenica 1 luglio Magrignana, Modena

sarà possibile organizzare piccoli gruppi in attività diverse; gruppo pedoni, gruppo bici, gruppo pigroni, amanti della sdraio.

La quota di partecipazione prevista è di € 550
comprensivo di pernottamenti, cene, colazioni , sacchetto per pranzo, auto di sostegno tra Magrignana e Marina. Assicurazione fiab.

Si ricorda che il vestiario per la sera deve prevedere pantaloni e felpa caldi, si è pur sempre a 1200 mt.

Sarà possibile iscriversi entro 10 giugno.

Info Stella 340.9079737 e Paola 349.6647860

AUTO+BICI/ °°°DIFFICILE / TREKKING

Lug
7
sab
Alla sagra del tortellone di Levizzano Rangone @ Levizzano Rangone
Lug 7@17:00–23:15
Alla sagra del tortellone di Levizzano Rangone @ Levizzano Rangone | Levizzano Rangone | Emilia-Romagna | Italia

Sabato 7 luglio (serale)
La luna nel pozzo: in bici alla sagra del tortellone di Levizzano Rangone

Il percorso è di 35/40 km, su ciclabile e strade secondarie su sterrato.

Ritrovo in Via Panni, ingresso parco Amendola, alle 16:45, partenza alle 17:00, Modena.

É importante ed indispensabile essere ‘ILLUMINATI’, ben visibili con LUCI e giubbino alta visibilità, per il rientro in serata. Se il gruppo avrà voglia di allungarsi di 5 Km, SOSTA GELATO a Castelnuovo o Spilamberto!

Quota 3 euro soci Fiab/4 euro non Soci per assicurazione giornaliera.

>> PRENOTAZIONE obbligatoria, entro mercoledì 4 luglio, necessaria per risevare il tavolo per la cena.

Info Luana 338.4882782 e Lela 328.0492380


BICI / °°MEDIO / SERALE

Lug
8
dom
Le Fonti di Poiano – Cervarezza @ Fonti di Poiano
Lug 8@7:30–18:30
Le Fonti di Poiano – Cervarezza @ Fonti di Poiano | Villa Minozzo | Emilia-Romagna | Italia

Domenica 8 luglio
Le Fonti di Poiano – Cervarezza

Info Nicola 339.7693497 e Mara 338.3794044

AUTO+BICI / °°°DIFFICILE

Lug
14
sab
Bici cocomero @ Spilamberto
Lug 14@18:30–23:30
Bici cocomero @ Spilamberto | Emilia-Romagna | Italia

Sabato 14 luglio (serale)
Bici cocomero
In bici al chiostro dei sapori di Spilamberto

Info Luana 338.4882782 e Paola 349.6647860

BICI / °FACILE / ADATTO ALLE FAMIGLIE / SERALE

Lug
20
ven
Pizza al Tegamino @ Bomporto
Lug 20@18:30–23:30
Pizza al Tegamino @ Bomporto | Bomporto | Emilia-Romagna | Italia

Venerdì 20 luglio (serale)
Pizza al Tegamino

Info Cinzia 334.5347204 e Luisa 366.3524631

BICI / °FACILE / ADATTO PER FAMIGLIE

Lug
22
dom
MTB/FIAB/CAI – Nei boschi di Vesale @ Vesale
Lug 22@7:00–19:00
MTB/FIAB/CAI - Nei boschi di Vesale @ Vesale | Vesale | Emilia-Romagna | Italia

Domenica 22 luglio
MTB/FIAB/CAI – Nei boschi di Vesale

Info Ermes 340.6764713 e Max 338.3042118

AUTO+BICI / °°°DIFFICILE / MTB

Lug
27
ven
Biciviaggio di FIAB Nazionale: Irlanda @ Irlanda
Lug 27@9:30–Ago 5@14:00
Biciviaggio di FIAB Nazionale: Irlanda @ Irlanda | Irlanda

Da venerdì 27 luglio a domenica 5 agosto
Biciviaggio di FIAB nazionale: Irlanda

http://www.biciviaggi.it/

irlanda2018@biciviaggi.it

AEREO+AUTOBUS+BICI / °°MEDIO

Ago
4
sab
I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue @ Arles
Ago 4@8:00–Ago 12@15:00
I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue @ Arles | Arles | Provenza-Alpi-Costa Azzurra | Francia

Da sabato 4 a domenica 12 Agosto

Biciviaggio di FIAB nazionale:
I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

http://www.biciviaggi.it/

vangogh2018@biciviaggi.it

Ago
5
dom
Pieve di Rubbiano @ Rubbiano
Ago 5@7:00–18:00
Pieve di Rubbiano @ Rubbiano | Emilia-Romagna | Italia

Domenica 5 Agosto
Pieve di Rubbiano

Info Mara 338.3794044 e Chiara 333.9143073

AUTO+BICI / °°°DIFFICILE

Ago
18
sab
Un mare di storia. Da Sarajevo a Zara @ Sarajevo
Ago 18@8:00–Ago 25@15:00
Un mare di storia. Da Sarajevo a Zara @ Sarajevo | Sarajevo | Federazione di Bosnia ed Erzegovina | Bosnia ed Erzegovina

Da sabato 18 a sabato 25 Agosto
Biciviaggio di FIAB nazionale: Un mare di storia. Da Sarajevo a Zara

http://www.biciviaggi.it/

maredistoria2018@biciviaggi.it

Ago
31
ven
La ciclabile della Val Sugana @ Caldonazzo
Ago 31@7:00–Set 2@19:00
La ciclabile della Val Sugana @ Caldonazzo | Caldonazzo | Trentino-Alto Adige | Italia

Da venerdì 31 Agosto a domenica 2 settembre
Prima di tornare a scuola “La ciclabile della Val Sugana”

Torna anche quest’anno la ciclovacanza per famiglie di FIAB Modena! Destinazione classica per un weekend in tranquillità su una delle ciclabili più belle e facili in Italia: quella che scorre tutta la Valsugana dai laghi di Caldonazzo e Levico fino a Bassano del Grappa.

Venerdì 31 agosto ci troviamo a Modena per organizzare le auto, destinazione Caldonazzo dove arriveremo verso le 10.00. Potremo lasciare i bagagli nel nostro alloggio (Albergo Due Spade), inforcare le nostre bici per un giro costeggiando i laghi di Caldonazzo e Levico. Pranzo al sacco e bagno nel lago sono gli appuntamenti sicuri della giornata, che potrà essere arricchita con divertimenti che troveremo sul percorso di circa 40 km, quasi interamente pianeggiante. Cena in ristorante del paese.

Sabato 1 settembre lasciamo le auto e ci incamminiamo in autonomia con le borse da bici lungo la ciclabile della Valsugana. Visiteremo i vari paesi e ci fermeremo per le attrazioni della valle, nonchè per il pranzo al sacco. Il percorso è tutto in leggera discesa costeggiando il fiume Brenta, fino ad arrivare dopo quasi 40 km a Grigno dove alloggeremo all’ Albergo Conca d’oro. Cena in albergo.

Domenica 2 settembre riprendiamo le nostre bici e continuiamo ad esplorare la valle, sempre in discesa sulla ciclabile (con alcuni tratti su strade secondarie a basso traffico) fino a raggiungere dopo circa 35 km, Bassano del Grappa. Qui il gruppo può passare il pomeriggio a visitare la famosa cittadina, mentre gli autisti prendono il treno della Valsugana per tornare a Caldonazzo (un ora circa) a ritirare le auto. Verso sera appuntamento a Bassano per caricare le bici e tornare a Modena.

Costi indicativi: 80 euro a testa comprensivi di 2 pernotti/colazioni ed assicurazione. Sono esclusi:

  • trasporti auto Modena/Valsugana e ritorno
  • pranzi al sacco
  • cene

Obbligo tessera FIAB per tutti ( grandi e piccini ), casco, luci, bici in ordine, e materiali per piccole riparazioni.

Prenotazione obbligatoria entro il 30 maggio 2018.
Info Cinzia 334.5347204 ed Ermes 340.6764713

AUTO+BICI / °FACILE / ADATTO PER FAMIGLIE

Set
9
dom
LibriAMOinBici 2018 @ Sassuolo
Set 9@9:00–14:00
LibriAMOinBici 2018 @ Sassuolo | Sassuolo | Emilia-Romagna | Italia

Domenica 9 settembre
LibriAMOinBici

Info Eugenia 338.3488082 e Diana 347.4506510

BICI/°FACILE

Set
16
dom
MTB/FIAB/CAI: I gessi bolognesi @ Sasso Marconi
Set 16@7:30–18:30
MTB/FIAB/CAI: I gessi bolognesi @ Sasso Marconi | Emilia-Romagna | Italia

Domenica 16 settembre
Mtb/Fiab/Cai: I gessi bolognesi

Info Ermes 340.6764713 e Max 338.3042118

AUTO+BICI / °°°DIFFICILE / MTB

Set
18
mar
Rilevamento flussi ciclisti @ Modena
Set 18@7:30–8:45
Rilevamento flussi ciclisti @ Modena | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Martedì 18 settembre
Rilevamento flussi ciclisti

Info Giorgio 366.2674669 e Beppe 327.0764455

Set
21
ven
Giornata BikeToWork 2018 @ Modena
Set 21@6:30–8:30
Giornata BikeToWork 2018 @ Modena | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Venerdì 21 settembre
Giornata BikeToWork

Info Lela 328.0492380 e Elisabetta 335.6180875

BICI / °FACILE

Set
23
dom
Monte Baldo Nord @ Monte Baldo
Set 23@7:00–18:00
Monte Baldo Nord @ Monte Baldo | Veneto | Italia

Domenica 23 settembre
Monte Baldo Nord

Info Marco 335.7771289

AUTO+BICI / °°°DIFFICILE / MTB

Set
30
dom
Monte Pastore Bologna @ Savigno
Set 30@8:00–17:00
Monte Pastore Bologna @ Savigno | Savigno | Emilia-Romagna | Italia

Domenica 30 settembre
Monte Pastore Bologna

Info Nicola 339.7693497

AUTO+BICI / °°°DIFFICILE 

Ciclovia del Taro @ Parma
Set 30@9:00–17:00
Ciclovia del Taro @ Parma | Parma | Emilia-Romagna | Italia

Domenica 30 settembre
Ciclovia del Taro

Info Duccio 338.6051082

AUTO+BICI / °FACILE / ADATTO PER FAMIGLIE

E io pedalo, nuove cicliste urbane crescono @ Modena
Set 30@9:30–12:30
E io pedalo, nuove cicliste urbane crescono @ Modena | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Domenica 30 settembre
“E io pedalo, nuove cicliste urbane crescono”
Pedalando con le allieve del corso per donne migranti

Info Diana 347.4506510 – Luana 338.4882782 e Gabriella 333.2897771

BICI / °FACILE 

Ott
7
dom
Pedalare con gusto – Comuni Area Nord @ San Prospero
Ott 7@9:00–14:00
Pedalare con gusto – Comuni Area Nord @ San Prospero | Emilia-Romagna | Italia

Domenica 7 ottobre
Pedalare con gusto – Comuni Area Nord

Info Eugenio 335.7015855

AUTO+BICI / °FACILE / ADATTO PER FAMIGLIE

Ott
14
dom
MTB/FIAB/CAI: Il Corno alle Scale @ Corno alle Scale
Ott 14@8:00–18:30
MTB/FIAB/CAI: Il Corno alle Scale @ Corno alle Scale | Emilia-Romagna | Italia

Domenica 14 ottobre
MTB/FIAB/CAI: Il Corno alle Scale

Info Ermes 340.6764713 e Max 338.3042118

AUTO+BICI / °°°DIFFICILE / MTB

Itinerari Carducciani @ Modena
Ott 14@9:00–17:30
Itinerari Carducciani @ Modena | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Domenica 14 ottobre
Itinerari Carducciani

Info Chiara 333.9143073 e Mara 338.3794044

BICI / °°MEDIO 

Ott
19
ven
Sicurezza in bicicletta “m’illumino di più” @ Modena
Ott 19@18:30–20:30
Sicurezza in bicicletta “m’illumino di più” @ Modena | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Venerdì 19 ottobre (serale)
Sicurezza in bicicletta “m’illumino di più”

Info Beppe 327.0764455 e Giorgio 366.2674669

BICI / °FACILE / ADATTO ALLE FAMIGLIE

Ott
21
dom
Antica Fiera di Breonio @ Breonio
Ott 21@7:00–19:00
Antica Fiera di Breonio @ Breonio | Breonio | Veneto | Italia

Domenica 21 ottobre
Antica Fiera di Breonio

Info Giorgio 366.2674669

AUTO+BICI / °°MEDIO

Ott
28
dom
Tutti a tavola – Pranzo Sociale @ Formigine
Ott 28@10:00–15:00
Tutti a tavola - Pranzo Sociale @ Formigine | Formigine | Emilia-Romagna | Italia

Domenica 28 ottobre
Tutti a tavola – Pranzo Sociale

Info Beppe 327.0764455 ed Eugenia 338.3488082

BICI / °FACILE / ADATTO PER FAMIGLIE

Nov
4
dom
FIAB/CAI: Escursione a piedi @ Fanano
Nov 4@9:00–19:00
FIAB/CAI: Escursione a piedi @ Fanano | Fanano | Emilia-Romagna | Italia

Domenica 4 novembre
FIAB/CAI: Escursione a piedi

Info Paola 349.6647860 e Andrea 338.2340331

AUTO+SCARPONI / °FACILE

Nov
10
sab
Giornata del tesseramento @ Modena
Nov 10@9:30–12:30
Giornata del tesseramento @ Modena | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Sabato 10 novembre
Giornata del tesseramento

Info Diana 347.4506510 ed Eugenia 338.3488082

Nov
11
dom
MTB/FIAB/CAI: Lago di Garda sentiero 757 @ Lago di Garda
Nov 11@7:30–19:00
MTB/FIAB/CAI: Lago di Garda sentiero 757 @ Lago di Garda | Italia

Domenica 11 novembre

MTB/FIAB/CAI : Lago di Garda sentiero 757

Info Ermes 340.6764713 e Roberto 339.4643480

AUTO+BICI / °°°DIFFICILE

Nov
18
dom
Le collezioni del MART di Rovereto @ Rovereto
Nov 18@8:30–18:00
Le collezioni del MART di Rovereto @ Rovereto | Rovereto | Trentino-Alto Adige | Italia

Domenica 18 novembre
Artebici – Le collezioni del MART di Rovereto

Info Eugenia 338.3488082 e Diana 347.4506510

PULMANN

Dic
16
dom
Mtb/Fiab/Cai: i presepi di Montalbano @ Montalbano
Dic 16@7:30–17:30
Mtb/Fiab/Cai: i presepi di Montalbano @ Montalbano | Montalbano | Emilia-Romagna | Italia

Domenica 16 dicembre
Mtb/Fiab/Cai: i presepi di Montalbano

Info Ermes 340.6764713 e Andrea 338.2340331

AUTO+BICI / °°°DIFFICILE / MTB