Chi siamo

La sigla FIAB è un acronimo che significa Federazione Italiana Amici della Bicicletta. In Italia esistono circa 100 associazioni federate, per un totale di circa 15.000 iscritti. Il coordinamento nazionale ha sede a Milano ed è svolto da un’associazione onlus.

L’associazione modenese (FIAB-Amici della bicicletta di Modena) è stata fondata nel 2004. Oggi ha sede in Via Ganaceto 45 (Casa per la Pace), a Modena. Gli iscritti sono quasi 200, ma le persone coinvolte nelle varie iniziative sono ogni anno oltre 1.500. Fra le iniziative più importanti attuate possono essere ricordate:

  1. oltre 50 ciclo escursioni ogni anno, in Italia e all’estero;
  2. progetti di educazione alla mobilità sostenibile, soprattutto nelle scuole elementari e medie;
  3. progetti per la promozione della mobilità urbana (rilevazione piste ciclabili, rilevazione domanda/offerta parcheggi di biciclette);
  4. iniziative di interesse sociale (corsi di didattica all’uso della bicicletta, manutenzione tecnica, giornata europea senz’auto);
  5. attività di informazione sulla mobilità ciclo pedonale.

La sede resta aperta secondo un calendario prestabilito (di solito in alcune serate di venerdì). Di norma, tutti possono partecipare alle riunioni del Consiglio direttivo, convocate ogni 2/3 settimane, di cui viene data informazione via e-mail.

L’associazione si avvale dell’impegno dei volontari per tutte le attività ed è totalmente autonoma dagli enti pubblici e privati.

Annualmente, si svolge un’assemblea generale dei soci, nel corso della quale vengono presentati i programmi per l’anno successivo. Ogni due anni, attraverso libere elezioni aperte a tutti i soci, vengono rinnovati tutti gli organismi interni: il Presidente, il segretario, il Consiglio direttivo.

Sulla base di programmi generali approvati dal Consiglio, vengono attivate specifiche Commissioni di lavoro, a cui sono chiamati a partecipare tutti i soci. Oggi sono operative tre Commissioni: quella per la pubblicazione del periodico “InfoBici”, quella della Segreteria e quella del sito web “Modenain Bici”. Una, più informale, opera per la realizzazione dei progetti rivolti alla scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *